Matteo D’Urso con la foto “L’odore della notte” è il vincitore del contest fotografico “Nicola Gambardella”.

Il concorso è stato organizzato dal Forum dei Giovani di Amalfi, presieduto da Gennaro Esposito: nella mattinata di ieri la cerimonia di premiazione si è svolta nel Salone Morelli del Palazzo Municipale.

Il contest è stato dedicato al fotografo Nicola Gambardella, un vero artista che con i suoi scatti ha saputo immortalare il territorio nei suoi vari aspetti.

Fu una figura che seppe lasciare il segno nella sua città: come sottolineato dal professor Nastri, fu “uno storico della città e le sue fotografie sono state e restano belle pagine di una bella storia d’amore di e per la sua Amalfi”.

Emblematica la descrizione dello scatto presentata da parte del giovane vincitore del contest: a tratti quasi poeticamente, consente di “entrare” nel territorio immortalato dalla sua fotocamera.

Sulla strada che da Atrani porta ad Amalfi, la luce lunare mi regala l’immagine di un inedito profilo della Chiesetta di Sant’Antonio: un tetto che si staglia nel blu, accarezzato dal verde dei pini ed abbracciato dal silenzio profondo del mare e del cielo. Il tetto nasconde e conserva una copertura più antica, traccia e memoria di un tempo lontano e di un culto risalente. Sulla strada che curva, la luna illumina il mio cammino e svela la facciata. Un senso di mistero e di sacro mi avvolge. La chiesetta di Sant’Antonio è un gioiello che mi è cara per il Santo di cui porta il nome e per la festa a lui dedicata. Prima tra le feste estive, saluta, con la sua scia di barche, la costa di Amalfi, da Atrani a Conca, mentre il santo la benedice“.

La cerimonia

La premiazione ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente del Forum dei Giovani di Amalfi Gennaro Esposito, che ha ringraziato, nel suo intervento, l’amministrazione comunale della città, guidata da Daniele Milano, per aver consentito lo svolgimento di un evento così importante per la cultura cittadina.

Un ringraziamento particolare – ha aggiunto il numero uno dell’assemblea giovanile cittadina – desidero rivolgerlo a Vera, Raffaella, Dora, Carmela e le loro famiglie per aver da subito accolto la nostra idea di dedicare questo contest fotografico a Nicola, storico fotografo amalfitano che, innamorato della sua terra, ha immortalato per oltre 40 anni il quotidiano di intere generazioni e pezzi di storia della nostra città“.

Ringrazio la giuria – ha proseguito EspositoLino Nolli e tutti coloro che hanno dedicato parte del proprio tempo all’organizzazione di questo contest fotografico promosso dal Forum dei giovani di Amalfi: grazie per il vostro contributo silenzioso ed indispensabile“.

Presente, tra gli altri, anche una delegazione del Coordinamento Provinciale del Forum dei Giovani della Provincia di Salerno.

In chiusura, prima della cerimonia di premiazione, sono state presentate le motivazioni che hanno spinto la giuria, composta da Vera e Raffaella Gambardella, figlie del compianto fotografo, e Lino Nolli, tenendo conto anche dei risultati ottenuti dallo scatto sui social.

Un breve filmato preparato dai ragazzi del Forum ha, inoltre, mostrato tutti gli scatti pervenuti alla giuria.

 

Change privacy settings
×