Affidato il servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di Restauro antico Conservatorio dei SS. Giuseppe e Teresa a Pucara” e “Rigenerazione del percorso panoramico verso il Castello di S. Maria La Nova. L’impegno di spesa e le difficoltà degli enti locali. Le risorse necessarie per il restauro.
A Pucara potrebbero partire già con l’anno nuovo i lavori di restauro al Conservatorio. A Tramonti, infatti, sono andati 20mila euro per finanziare la progettazione preliminare. Sarà cura dello studio Centola e Associati di Salerno il compito di stilare un preliminare di spesa e raccogliere tutti i dati utili al progetto finale.
Nel 2019 il Governo mi e a disposizione dei fondi divisi dagli enti locali in base al numero di abitanti. La candidatura di Tramonti risultò idonea ma adesso c’è da attendere affinché si possa dare il via ai lavori.
La necessità principale per l’ente, però, è quella di trovare una misura ad hoc che possa finanziare un progetto da almeno 20 milioni di euro. Ci sarà poi tutto l’iter da seguire, raccogliendo di volta in volta i pareri di Ministero, Soprintendenza e Parco.
Sulla questione è intervenuto telefonicamente il vicesindaco di Tramonti Vincenzo Savino:
“Come ente abbiamo sfruttato questa ghiotta opportunità. La cifra stanziata andrà a coprire le spese per il progetto preliminare. C’è, oltre al Conservatorio, anche il percorso panoramico verso il Castello di S. Maria La Nova, un indirizzo nei pressi del cimitero. Negli anni passati ci sono stati diversi stop, adesso è giunto il momento di procedere spediti. Fermo restando che, aspettando il preliminare, resta necessario trovare una misura che finanzi un progetto da, suppongo, 20 milioni di euro“.
I tempi per il progetto saranno di almeno un anno.
