Ernst Knam è sicuramente un uomo molto conosciuto nel settore culinario. E’ infatti conosciuto per essere il mastro cioccolatiere per eccellenza. Proprio per questo, nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e tanti riconoscimenti. La gioia più grande però, deriva dal fatto di aver condiviso questa gioia con la donna della sua vita: ecco chi è Frau Knam.
La carriera di Ernst Knam
Ernst Freidrich Knam nasce a Tettnang nel 1963. Inizia la sua carriera lavorando in cucine stellate anche se la sua più grande passione rimane quella per i dolci. Proprio per questo inizia a lavorare con professionisti come Gualtiero Marchesi e apprende i fondamenti per affermarsi in questo settore.
La sua passione per il cioccolato è così forte che si applica duramente nei suoi studi e riesce ad ottenere il titolo di campione italiano di cioccolateria e poi chef ambassador. Nel corso degli anni ha aperto diverso laboratori e pasticcerie in diversi Paesi del mondo ed è diventato anche un ricercatissimo personaggio televisivo. Ha infatti partecipato a Il Re del cioccolato, Bake-Off, Bake-Off Junior, Che diavolo di Pasticceria, Bake-Off Italia e il Dolce Quiz. Ha inoltre pubblicato diversi libri sempre dedicati alla sua grande passione.
Frau Knam: chi è la moglie del mastro cioccolatiere?
Il grandissimo Ernst Knam non è realizzato solamente sul piano professionale, in quanto al suo fianco è da sempre presente una grande donna: Frau Knam. Ma che cosa sappiamo su di lei? Frau Knam è il nome con cui si fa chiamare Alessandra Mion: l’idea di chiamarsi così è nata durante il lockdown, quando è nata in lei l’esigenza di dare una nuova svolta alla sua vita.
La donna fa parte della vita di Ernst Knam dal 2009, quando entrambi hanno vissuto il classico colpo di fulmine. L’anno successivo sono poi convolati a nozze. Di Frau sappiamo che è nata a Milano anche se le sue origini sono veneziane. Non conosciamo con esattezza la sua età ma ha qualche anno in meno del marito.
Quando era giovane ha studiato presso la facoltà di Giurisprudenza e svolto vari tirocini presso case editrici molto importanti. In un primo momento si era focalizzata sul lato relativo alla gestione della burocrazia del marito. Si occupava infatti di organizzare per lui conferenze e cene di lavoro mentre da qualche anno a questa parte ha pubblicato dei saggi che parlano del mondo del cioccolato e della pasticceria. I due sono molto felici e nonostante viaggino spesso per motivi lavorativi, vivono in pianta stabile a Milano.