Carolyn Smith è un’ex ballerina tedesca, una coreografa e un personaggio televisivo molto conosciuto nel piccolo schermo in Inghilterra. Noi la conosciamo nel nostro Paese soprattutto per il fatto che ha ricoperto il ruolo di presidente di giuria nella trasmissione di Rai 1 Ballando con le Stelle con Milly Carlucci.
Ma cosa sappiamo esattamente su di lei? Conosciamo le tappe principali della sua carriera e gli aspetti che riguardano tutta la sua vita privata? Cerchiamo di capirne di più a questo proposito.
La carriera di Carolyn Smith
Carolyn Smith è nata il 16 novembre del 1960 in Scozia. Fin da quando era bambina comincia a nutrire una certa passione per la danza, infatti ha cominciato a ballare già da quando aveva tre anni e ha iniziato a studiare a breve danza classica. I tipi di danza che ha praticato nel corso del tempo sono stati tanti, ma poi lei si è specializzata in danza latino americana.
Un altro genere di danza in cui si è specializzata è quella sportiva. Nel 1976 infatti ha partecipato al campionato europeo, arrivando al settimo posto in questo genere di ballo, ed è stata più volte campionessa nel suo Paese. Ma sono grandi i risultati che Carolyn Smith riesce ad ottenere anche a livello internazionale.
Nel 1986 si è trasferita in Italia, si ritira dalla danza a causa di un grave infortunio e si dedica completamente all’insegnamento come coreografa. Nel 2012 ha fondato la sua scuola di danza, la Carolyn Smith Dance Academy, che vanta varie sedi sparse sia in Italia che per il mondo.
La vita privata di Carolyn Smith
Carolyn Smith dal 1997 è sposata con Ernestino Michielotto, anche lui ballerino e coreografo, che ha conosciuto negli anni in cui entrambi hanno partecipato alle varie gare di ballo. Da questo matrimonio non è nato alcun figlio.
Un aspetto che bisogna conoscere della vita di Carolyn Smith è quello della lotta contro la sua malattia. Infatti nel 2015 la donna ha avuto diagnosticato un tumore al seno. È stato un momento molto brutto della sua vita, perché la malattia l’ha portata a perdere tantissimo lavoro. Per questo lei si è appellata a Milly Carlucci perché non venisse tolta dallo show condotto dalla Carlucci su Rai 1.
In ogni caso ha dichiarato di aver avuto sempre tanta solidarietà dalle persone attorno a lei. Nonostante tutte le difficoltà causate dal tumore e dalle terapie, è riuscita comunque ad andare avanti nella sua attività di insegnamento, però tutto ciò è stato molto complicato perché non sentiva le mani e i piedi e aveva perso la coordinazione a livello corporeo.