Capita a tutti di ritrovarsi ad avere a che fare con una connessione ad internet piuttosto lenta. Oppure per esempio può succedere per vari motivi che la nostra connessione alla rete si blocchi per un certo tempo. Un bel guaio davvero, perché in certi casi impedisce perfino di lavorare.

Sappiamo benissimo come con lo smart working avere a disposizione una connessione ottimale sia fondamentale. Ormai utilizziamo ampiamente il web nella nostra vita quotidiana, ma non è detto che la connessione ad internet effettiva sia in linea sempre con quanto abbiamo stipulato nel contratto con l’operatore telefonico a cui ci siamo rivolti.

Come agire se si utilizza un sistema operativo Windows

La prima cosa che si consiglia di fare quando si hanno problemi di connessione o comunque sembra che la connessione alla rete sia più lenta di quello che dovrebbe essere consiste nell’eseguire una prova di connessione.

In questo modo si può avere una panoramica completa che può portare a verificare eventuali problemi che possono esserci sia in download che magari anche in upload. Ci sono diversi servizi, anche disponibili gratuitamente su internet, che ci aiutano a fare queste prove di connessione e ad individuare degli effettivi problemi.

Alcuni servizi si offrono come veri e propri misuratori della velocità di connessione, per darci un’idea della differenza che a volte potrebbe verificarsi con quanto stabilito a livello contrattuale. Ma per risolvere il problema che cosa possiamo fare? Come possiamo rendere più veloce la nostra connessione ad internet?

Una delle soluzioni più utili sarebbe quella di cambiare i server DNS, che sono quei server che hanno il compito di tradurre i nodi della rete in indirizzi IP. Se si utilizza un sistema operativo Windows, bisogna andare nella voce rete e internet e modificare il parametro DNS con dei valori che corrispondono ai DNS di Google. Si tratta del valore 8.8.8.8/8.8.4.4.

Leggi anche: WhatsApp a pagamento? In arrivo dei cambiamenti importanti

Che cosa fare se si utilizza un sistema operativo Mac

Invece che cosa dobbiamo fare se si possiede un Mac e si utilizza un sistema operativo Mac OS? Anche in questo caso sarebbe utile cambiare i DNS. Vediamo come fare. Non è assolutamente difficile. Bisogna andare sulla voce preferenze, poi cliccare su rete, continuando sulla voce avanzate.

In questo caso si deve agire con una modifica sul parametro di DNS sia primario che secondario, sempre inserendo il valore che abbiamo riportato sopra.

Leggi anche: Gli elettrodomestici in casa consumano tanto, anche se sembrano spenti

A volte potrebbe essere utile anche cambiare il canale Wi-Fi, per evitare che ci siano interferenze che rallentino la connessione. Bisogna agire, quindi, sulle impostazioni del router che si possono raggiungere inserendo nella barra degli indirizzi del browser 192.168.1.1.

Change privacy settings
×