Presidio Ospedaliero di Castiglione, Ztl Territoriale e risanamento idrogeologico. Saranno questi i grandi temi su cui si batterà la Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. Lo ha spiegato il neoeletto Fortunato della Monica che ieri ha Cetara è stato investito della nomina di presidente dinnanzi agli altri sindaci della Divina. Le parole del sindaco di Cetara.

C’erano tutti al comune di Maiori. I tredici sindaci più uno. L’invitato, neanche troppo a sorpresa, è stato Luigi Mansi. L’ex sindaco di Scala ha fatto gli onori di casa nonostante giocasse in campo ospite. Il saluto di commiato è arrivato lo scorso mese, ma con gli altri sindaci c’è sempre stata tanta intesa e condivisione di vedute.

È stato pregevole il lavoro che Mansi ha svolto in Costiera Amalfitana, come sottolineato dagli stessi Sindaci che ne hanno riconosciuto il merito di aver tenuto coeso il gruppo nei momenti di difficoltà e aver acceso la luce su alcuni dei grandi temi della Costa d’Amalfi.

Alle ore 8.30 Fortunato Della Monica è stato eletto. Il suo vice sarà Giovanni Milo sindaco di Furore. Tanti i punti in agenda per il nuovo presidente.

Rilanciare la viabilità innanzitutto. L’auspicio – spiega Della Monica – è che il prossimo anno possa essere decisivo. Siamo in attesa che vi sia la modifica agli articoli 6, 7, 8 e 201 del codice della strada“.

Il riferimento è al disegno di legge presentato da Piero De Luca e Davide Gariglio in materia di competenza per la regolamentazione della circolazione in ambiti intercomunali, in tratti di strade non comunali e nelle piccole isole.

Un mese fa siamo stati al Mit e abbiamo strappato la promessa che entro l’estate il disegno di legge sarebbe stato approvato da camera e senato“. La Regione ha messo a disposizione già 2 milioni di euro. Entro fine luglio, secondo le previsioni, la modifica al sesto articolo del codice della strada potrebbe diventare legge. Leggi a questo link il nostro approfondimento dedicato, con l’intervista al Sindaco di Cetara dello scorso 5 giugno.

Il secondo punto è il risanamento idrogeologico. “Bisogna ragionare da macroarea e non più da comuni singoli. Vogliamo lavorare maggiormente per prevenire tutta quella serie di fenomeni che portano la maggior parte dei disagi sui nostri territori“.

frana

Capitolo sanità. “Miriamo a potenziare il presidio di Castiglione. Mi preme un plauso al lavoro del sindaco di Minori sul tema. Gli chiederò un ulteriore sforzo su questo fronte“.

Carenza di organico?Conosciamo a fondo le difficoltà. Stiamo sollecitando chi di competenza per potenziare i servizi. Ci assicuriamo che tutto proceda senza perdite di tempo“.

plesso ravello

Poi le deleghe. L’obiettivo è quello di affidare dei comparti ai sindaci della Costa d’Amalfi in base a quelli che sono stati i maggiori punti d’interesse con gli anni. E così, anche se non in via esclusiva e diretta, Daniele Milano alla viabilità, Reale alla sanità, Guida alla cultura. “La direzione è quella di affidare ai colleghi settori dedicati“.