Condè Nast Traveller, la famosa rivista che si occupa dei luoghi più affascinanti del pianeta e delle strutture più attrezzate e accoglienti al mondo, ha creato un catalogo dei 50 luoghi più incantevoli da visitare nel 2023. Questa lista varia dal fascino tropicale del Brasile all’eleganza sofisticata del Giappone, spaziando attraverso i cinque continenti. La selezione include gioielli nascosti costituiti da piccole comunità caratterizzate da una bellezza senza pari, architetture affascinanti, ospitalità calorosa, e alloggi che vanno dagli accoglienti hotel boutique ai luoghi di soggiorno che evocano un fascino retrò.

Immaginate stradine lastricate, strutture coloniali che raccontano storie di un’epoca passata, vedute che tolgono il fiato, e una varietà geografica che può appagare ogni desiderio del viaggiatore moderno. “C’è un angolo di paradiso nascosto in quasi ogni paese del mondo, che vale la pena di esplorare, dalle città storiche del Giappone alle remote oasi del deserto egiziano. Abbiamo anche aggiunto una località artica, solo per dare un tocco in più“, spiega il giornalista Cailtin Morton nell’introduzione alla lista. In Italia, l’unico borgo selezionato è un piccolo tesoro nascosto.

Praiano rappresenta l’essenza di ciò che un visitatore potrebbe desiderare da una città marittima italiana come la Costiera Amalfitana. L’autore della lista dipinge un quadro vivido delle sue attrazioni, tra cui le spiagge scintillanti come Marina di Praia e Gavitella, le chiese storiche (la Chiesa di San Gennaro è un punto di riferimento) e l’arte locale sotto forma di piastrelle intricate. Casa Angelina, arroccata su una scogliera, offre un tocco di modernità ed eleganza, completato dalla specialità della casa.

Nato a Salerno nel 1989 ma da sempre vive a Tramonti, in Costiera Amalfitana. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze della comunicazione all’Università degli studi di Salerno nel 2011, ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo.Diverse le testate, nazionali e locali, con le quali ha collaborato, sia sul web che di carta stampata. Dalla prima esperienza con “Le Cronache di Salerno”, passando per “OA Sport”, per finire con le collaborazioni con l’emittente “SET TV”, il quotidiano provinciale “La Città” e “Consumatore”. Dopo una collaborazione durata cinque anni, dal 2021 dirige "Amalfinotizie". Le sue passioni, oltre alla scrittura, sono lo sport e il buon cibo.