Antonio Amato, giovane ragazzo di Maiori, con nel sangue la passione per il mare ha preso parte al contest digitale di modellismo navale organizzato da Tagliamare.com.
Con il suo Vasa (anche Wasa) un vascello svedese dotato di 64 cannoni, costruito per il re Gustavo II Adolfo di Svezia tra il 1626 e il 1628 ed affondato nel porto di Stoccolma il giorno stesso del varo, il 10 agosto 1628. Dopo essere rimasto oltre tre secoli sott’acqua è stato ripescato nel 1961 e sottoposto al restauro. Oggi è esposto nel museo omonimo a Stoccolma.

Antonio è un giovane modellista e il Vasa è stato il suo primo cantiere! Per questo modellista è stata un’opera molto impegnativa (e noi ti crediamo!!) a tal punto che stava per mollare, ma la voglia di scoprire un nuovo mondo non lo ha fermato!
Antonio è andato alla ricerca di informazioni ulteriori rispetto al kit e si è anche messo in contatto con il museo di Stoccolma dove si trova tutt’ora il vero vascello.

L’Opera contiene più di 800 decorazioni tutte pitturate a mano. Le modifiche riportate dal modellista sono le seguenti: fasciame da tiglio modificato in faggio, incintoni da tiglio in mogano, trincarino + staminali, oblò cannoni, scope sperone per pulizia ancora, bigotte colorate e di dimensioni più realistiche, cime chiusura sabordi base fatta fare in marmo, bocca porta su ponte, catene blocca timone, +2 cannoni ponte, Wc su sperone a prua; bandiere fatte fare dalla sarta di stoffa.

“Non so se aprirò un’ altro cantiere ma questa esperienza mi ha insegnato tante cose – racconta Antonio – ci ho messo cuore, dedizione e passione, anche perchè sono un marinaio e vivo il mare come se fosse il mio paradiso!”.
Sostenerlo è semplicissimo basta cliccare su questo link e votare il n.7 (Vasa – Antonio Amato).
