Territorio

Cinque cardiologi per il Costa d’Amalfi: boom di domande, a giorni le prove del concorso

Sono ottantasei i candidati convocati il prossimo 2 Agosto, alle 15, per sostenere la prova orale del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di cinque cardiologi presso il Presidio Ospedaliero “Italia Giordano” di Castiglione di Ravello.

Boom di richieste, dunque, da parte dei medici in possesso dei requisiti previsti dal bando, per poter prestare il proprio servizio, indispensabile per la tutela della salute pubblica in una realtà, come quella della Costiera Amalfitana, nella quale particolarmente evidenti sono le carenze nel settore, rafforzando l’organico della sua unica struttura di riferimento per le urgenze.

Al concorso possono partecipare, infatti, non solo specialisti, ma anche specializzandi dal terzo anno in poi, che, in seguito all’espletamento della procedura, come si legge nel bando di concorso, sono posizionati in una graduatoria separata. I candidati dovranno sostenere, il 31 Luglio, la prova scritta: in caso di esito positivo saranno, poi, convocati all’orale.

Le assunzioni di nuovi cardiologi sono fondamentali per migliorare l’efficacia dell’assistenza sanitaria, in particolare in emergenza, nella Divina. Un sospiro di sollievo, in prospettiva, quello che giungerà dalle nuove assunzioni di cardiologi, per i residenti in Costa d’Amalfi.

Al Presidio di Castiglione, infatti, più volte, e specie nei giorni infrasettimanali, il cardiologo è costretto a prestare servizio anche presso il Pronto Soccorso, coprendo l’assenza del medico di medicina generale. Una situazione, quest’ultima, che si complica ulteriormente durante gli interventi di soccorso, nei quali i sanitari riescono a garantire piena assistenza all’utenza soltanto grazie alla propria forte abnegazione.

Disservizi, questi ultimi, che hanno spinto la Conferenza dei Sindaci a richiedere più volte, nei mesi scorsi, un potenziamento della struttura, ottenendo, peraltro, l’impegno del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca a migliorare in modo strutturale e definitivo l’offerta sanitaria del presidio di Castiglione.

Il bacino d’utenza della struttura aumenta in modo esponenziale durante la stagione turistica.

Nell’ambito dell’Azienda Ospedaliera “Ruggi d’Aragona” non si è trattata dell’unica procedura di reclutamento di medici: trentuno, ad esempio, sono state le candidature giunte alla “call” presentata dall’amministrazione del nosocomio universitario salernitano per far fronte alle carenze del Pronto Soccorso del “Ruggi” di Salerno, nell’attesa che vengano completate le procedure burocratiche per l’assunzione in ruolo dei medici vincitori dell’apposita procedura concorsuale.

Carenze, queste ultime, che è fondamentale fronteggiare soprattutto nel periodo estivo, quando aumentano, insieme ai flussi turistici e balneari, anche le richieste di soccorso da parte dell’utenza nell’intero territorio provinciale, di cui il Ruggi è il DEA di riferimento.

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

11 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago