Test senza commissione, annullati due concorsi a Vietri sul Mare

Test senza commissione, annullati due concorsi a Vietri sul Mare. Tutto vano. Inutile, carta straccia. Come riporta l’edizione odierna del quotidiano LaCittà, sono state annullate le procedure dei concorsi per 13 operai specializzati e 3 autisti con patente C. A monte l’assenza della commissione. Il paradosso è che i quasi 360 candidati avevano sostenuto già le prove nel Casertano.

Le selezioni sono andate avanti e in estate si sono svolte persino le prove orali. Ma, lo scorso 21 novembre, la beffa.

“Si comunica che con determina n. 505 REG GEN 1195 del 21.11.2022  si  è proceduto all’annullamento, in autotutela, dei Concorsi  indetti con propria  determinazione Reg Gen numero 166/2022  Det. Set. 89 del 16 03 2022”.

Una notizia che ha lasciato sgomenti i partecipanti, che lo scorso marzo avevano iniziato a interfacciarsi per trovare occupazione e rientrare tra i magnifici sedici. Ora, a sette mesi dall’indizione degli avvisi pubblici, i concorsi sono soltanto carta straccia. Paradosso è che, come detto, i test li hanno sostenuti ugualmente. E le selezioni sono andate avanti: a luglio si sono svolte pure le prove orali. Invano.

Il segretario generale del Comune porta della Costiera, Rocco Russo, ha determinato l’annullamento in autotutela delle procedure.
«Quello che deve prevalere – ha rimarcato il funzionario – non sono solo la giurisprudenza e le disposizioni del bando, ma soprattutto il regolamento». Quello per la disciplina delle procedure concorsuali e delle modalità di assunzione di Vietri sul Mare, approvato dalla giunta comunale nel 2020, dal quale «Si evince molto chiaramente che la presenza della Commissione è essenziale anche nelle prove preselettive».
Il segretario lamenta pure di non aver ricevuto alcun verbale – calorosamente richiesto – di commissione. Non ha dubbi: «Comportamento illegittimo». Un pasticcio che rischierebbe «d’inficiare la regolarità della procedura ed essere oggetto di contenzioso tra l’Ente e i partecipanti, con notevole danno per l’Ente».

L’AVVISO – Concorsi pubblici per sedici nuove assunzioni nel comune di Vietri sul Mare. Tredici operai specializzati e tre autisti: stipendi lordi di 1600 euro. L’avviso diffuso dall’ente comunale alle porte della Costiera Amalfitana. Alla somma indicata, naturalmente, questi andranno aggiunti, altre voci che vedremo successivamente, quali la tredicesima, straordinari, indennità, trattamento di fine rapporto TFR.