Territorio

Castiglione, conclusi i lavori al costone roccioso sull’Amalfitana

Conclusi i lavori di somma urgenza al costone roccioso che sovrasta la Statale 163 Amalfitana a Castiglione di Ravello: lo scrive “Il Quotidiano della Costiera”.

Nelle scorse settimane, già a partire dal mese di dicembre, si erano verificati ulteriori piccoli smottamenti, fortunatamente tutti contenuti, per via della loro piccola entità, dalle reti metalliche di protezione già installate in passato sul ciglio della strada.

Il timore che si potessero verificare frane più imponenti con conseguenti disagi alla viabilità locale ed all’incolumità pubblica hanno, però, richiesto un ulteriore intervento di messa in sicurezza.

Il comune di Ravello, guidato dal sindaco Paolo Vuilleumieur, aveva, infatti, dato il via, già nello scorso 15 dicembre, a lavori di somma urgenza sul costone roccioso che sovrasta la strada, “protetto”, per fortuna, da reti metalliche di protezione, che sono peraltro ben visibili a chi percorre l’Amalfitana.

In precedenza, il Sindaco aveva prodotto un’ordinanza di ripristino e messa in sicurezza destinata ai proprietari dell’area, che erano tutti soggetti privati.

Tuttavia era stato proprio Palazzo Tolla a farsi carico delle spese per poter garantire i lavori di somma urgenza.

Il contrasto al dissesto idrogeologico rappresenta, ancora oggi, uno dei principali obiettivi delle amministrazioni locali della Costiera Amalfitana, con lo scopo di scongiurare fenomeni verificatisi a più riprese negli scorsi anni, e che hanno procurato non pochi disagi a viabilità e trasporti, talvolta anche per lunghi periodi.

Il periodo invernale, negli scorsi anni, ha causato importanti smottamenti proprio lungo il corso dell’Amalfitana, che solo per pura casualità non hanno investito automobili in transito, basti pensare, ad esempio, al crollo del costone della Vagliendola, avvenuto ad Amalfi il 3 febbraio del 2021, oppure alla frana nei pressi dell’Hotel Cetus, verificatasi il 21 dicembre del 2019, solo per citare due tra i fenomeni più impattanti.

Per quest’ultimo, in particolare, il comune di Cetara ha ottenuto, nei giorni scorsi, ben due milioni di euro per completare i lavori di ripristino dei costoni rocciosi.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

7 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

13 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago