Il concerto d’erbe, l’elisir tramontano per eccellenza, protagonista di una nuova puntata di Tg2 Eat Parade, la rubrica enogastronomica del telegiornale di Rai2.

Le telecamere dell’apprezzato programma, diretto dal giornalista enogastronomico Bruno Gambacorta, sono, infatti, approdate nella città interna della Costiera Amalfitana alla scoperta di quello che è uno dei suoi prodotti più “iconici”.

 

Si parlerà, dunque, di concerto e dolcezze tramontane, nell’ambito del ricchissimo paniere di eccellenze locali della Divina, con due voci autorevoli, quali quella del vicesindaco Vincenzo Savino, esperto di enogastronomia, e dello chef Antonio Vaccaro, dell’Agriturismo Da Regina.

Quest’ultimo è stato più volte sotto i riflettori di importanti produzioni televisive nazionali per la sua capacità di interpretare al meglio le eccellenze enogastronomiche del cuore della “Montiera”.

Anche il concerto, che ne è probabilmente il fiore all’occhiello, ha assunto un ruolo centrale in preparazioni culinarie – dalla guancia di vitello alla maionese – creative, a testimonianza di come un liquore, peraltro davvero molto aromatico, possa essere molto versatile nel suo impiego.

Last but not least, piacevole (e centratissimo) è anche l’uso del concerto in pasticceria, specie per la preparazione di salse da abbinare ad una pietra miliare della pasticceria locale durante la stagione estiva: le melanzane al cioccolato.