Al via nuovi lavori a Conca dei Marini: fino al 17 aprile, infatti, Via Marina resterà chiusa per un importante, (e atteso da anni), intervento di manutenzione e riqualificazione dell’intera pedonale che si diparte dalla Strada Statale 163 Amalfitana e conduce al piccolo borgo costiero.
L’intervento, come precisato dall’amministrazione comunale, si svolgerà grazie ad un finanziamento di circa 83mila euro ottenuto nell’ambito di fondi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In quest’ occasione sarà anche effettuato un intervento di potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione.
Saranno, infatti, aggiunte luci segnapasso nei punti non ben illuminati dall’impianto attuale, e verrano predisposti i sottoservizi. Interventi, questi ultimi, che consentiranno, inoltre, di poter giungere, nel medio periodo, all’eliminazione dei cavi aerei che non hanno un impatto particolarmente gradevole sul paesaggio.
Approfittando di tale intervento sia Amalfitana Gas che Connectivia, come specificato, ulteriormente, dall’amministrazione comunale del centro costiero, provvederanno ad estendere la loro rete in modo che tutti gli utenti di Via Marina, nei prossimi mesi, potranno beneficiare sia del gas che della fibra ottica.
Ed è proprio su quest’ultimo punto che, nelle scorse settimane, il dibattito in Costa d’Amalfi è stato piuttosto ampio: il comune di Atrani, infatti, ha portato all’attenzione dei media sul “digital divide” esistente sul territorio, e sulle difficoltà nella connettività da parte dei residenti nel borgo.