Eventi

Conca dei Marini, il primo ottobre al via la Festa degli Ulivi

Sabato 1 ottobre a Conca dei Marini ritorna la Festa degli Ulivi. L’evento chiude idealmente il cartellone estivo. Martedì e mercoledì la finale della Santarosa Pastry Cup.

È stata un’estate ricca di appuntamenti e cultura quella di Conca dei Marini, che è tornata a stilare un ricco cartellone degli eventi dopo due anni di stop a causa della pandemia da covid19.

Cultura, teatro, musica e gastronomia tra le piazzette, le spiagge e i sagrati delle chiese sono state le location per far scoprire luoghi suggestivi ed offrire un intrattenimento di qualità ai tanti ospiti del territorio.

A chiudere idealmente il cartellone estivo l’ultimo evento in rassegna. Si terrà sabato 1 ottobre alle 18, presso il Campo degli Ulivi di San Pancrazio, la Festa degli Ulivi. Un momento di festa per riscoprire le tradizioni del mondo rurale, con riti, processioni, racconti, scongiuri, ringraziamenti alla Madre Terra.

Musica, danza e teatro a cura di Carlo Faiello e dell’Ensemble La Notte della Tammorra, con Matteo Mauriello, Sonia De Rosa, Maria Teresa Iannone, Marianita Carfora, Monica Marra, Gennaro Monti e il Coro ‘Sciamanico’ Freedom Voice. Coreografie del Gruppo Danza Echi del Mediterraneo. Il logo della manifestazione è stato realizzato dall’artista Alba Primicerio.

L’evento è inserito nel progetto Animoverso, finanziato dalla Regione Campania, con la direzione artistica di Gigi Di Luca.

Sempre a Conca dei Marini, nelle giornate di martedì e mercoledì 27 e 28 settembre andrà in scena la Finale della Santarosa Pastry Cup. Protagonista sua maestà la sfogliatella, rivisitate dalle sapienti mani di cinque pasticceri.

Nel tardo pomeriggio di martedì 27 settembre a Conca dei Marini, presso la Chiesa di Santa Rosa (Santa Maria di Grado), Veronica Maya, madrina della kermesse, presenterà i cinque pasticceri in gara a una giuria di qualità: Iginio Massari, Eleonora Cozzella, Gino Fabbri, Claudio Gatti, Federico Lorefice, Giuseppe Manilia, Angelo Musa e Nicola Pansa. La partecipazione è libera.

La gara vera e propria si svolgerà a partire dal primo pomeriggio di mercoledì 28 settembre. Nella cornice del nuovo Hotel Borgo Santandreai cinque pasticceri presenteranno alla giuria le loro personali interpretazioni della sfogliatella Santarosa.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Carlo Conti, nuovo show per il conduttore: dopo Sanremo torna in prima serata

Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…

18 ore ago

Vuoi comprare casa? Hai un tesoretto che (forse) non conosci: puoi chiederlo alla tua azienda

È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…

24 ore ago

Uomini e Donne, Gemma Galgani in lacrime: nuovi attacchi alla dama

Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…

1 giorno ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…

2 giorni ago

Parade X-Mas, domani a Tramonti si accende il Natale con la grande sfilata del Forum dei Giovani

Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…

2 giorni ago

Uomini e Donne, Martina dopo la scelta di Flavio rompe il silenzio: il commento social al vetriolo

Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…

3 giorni ago