Ritorna a Conca dei Marini la Festa del Mare: giovedì 21 Luglio sarà un’occasione per celebrare il mare, le tradizioni ad esso connesse e… i suoi sapori. Quella in programma sarà una vera e propria full immersion nella storia e nella cultura amalfitana, in uno dei borghi di pescatori più antichi ed incontaminati della Divina, che meglio ne esprime la sua qualifica di Riserva Mondiale della Biosfera dell’Unesco.
Ricco il cartellone di eventi ed iniziative previsto: si partirà alle 11, quando si terrà un Laboratorio organizzato da Ada produzioni in collaborazione con l’associazione italiana Plastic Free, rivolto ai bambini ed ai ragazzi, e proiettato alla sensibilizzazione ed al rispetto della natura e, soprattutto, del mare. Durante il workshop sarà approfondito il discorso del “plasticfree” e dell’importanza di promuovere una cultura attiva per tenere le acque pulite e non inquinate. I partecipanti, sotto l’occhio attento degli esperti, svilupperanno anche capacità creative, costruendo con materiali di riciclo costumi e strumenti musicali, che faranno, poi, da scenografia per la serata stessa. Saranno, infine, promossi incontri con i pescatori locali, che condivideranno con il pubblico i propri “segreti” sulla pesca del pesce azzurro. Ricco ed articolato anche il panorama di iniziative che si terranno nel tardo pomeriggio: alle 18,30, infatti, si terrà la Santa Messa, che sarà seguita da un piacevole momento intriso di folklore e religiosità popolare, ovvero la deposizione, sulla spiaggia, di una corona di alloro in onore dei caduti del mare.
Dalla meditazione alla festa ed al divertimento, cui si passer in serata, quando, a partire dalle ore 22, si terrà, invece, la “Cantata Popolare”. Sarà un vero e proprio evento speciale, un concerto corale che vedrà protagonisti tanti ospiti della canzone napoletana, sia folk che contemporanea. Si tratta di un insieme di artisti legati da una storia comune e allo stesso tempo diversa, che hanno contribuito a diffondere nel mondo la cultura musicale partenopea. L’ideatore del momento musicale e di festa sarà Carlo Faiello, ideatore e maestro concertatore della Notte della Tammorra, oltre che autore e compositore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, che ha lavorato al fianco di Lina Sastri, Roberto Murolo, Peppe Barra ed Isa Danieli. Ospiti della serata musicale, che si caratterizzerà per una successione di brani coinvolgenti e sorprendentemente attuali. In chiusura di serata vi sarà una degustazione di vini e piatti tipici locali.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…