Eventi

Conca dei Marini, stasera l’evento “Sfogliatelle ed altre storie d’amore”

L’estate della Costa d’Amalfi, insieme alla sua vasta gamma di appuntamenti, non finisce qui: giovedì 11 agosto, Conca dei marini, il più bel borgo d’Italia, ospiterà un evento da non perdere: Sfogliatelle e altre storie d’amore.

Sfogliatelle e altre storie d’amore si presenta come un equilibrato connubio tra la tradizione napoletana e temi che toccano la società odierna, si terrà presso Piazza Olmo alle ore 21.30.

Interpreti di questo spettacolo sono Lalla Esposito, tra le più importanti interpreti della tradizione napoletana, e Massimo Masiello accompagnati dal piano di Antonio Ottaiano.

Lo spettacolo ha come obiettivo quello di mettere in scena il quadro del mutamento  politico-sociale del ruolo della donna attraverso l’ironia e le melodie della canzone napoletana; ironia che nasce dall’incontro-scontro di grandi donne con uomini legati ancora alla visione angelica e idealizzata della donna.

Questa viene sempre estraniata dalla dimensione della realtà associandola o alla sacra figura della Vergine Maria, o alla signorine digiacomiane con le ciliegie in grembo immerse in una dimensione bucolica: insomma una donna spogliate delle sue prerogative di essere umano per apparire ed essere intesa come mero oggetto ornamentale.

Tutto questo sarà messo in scena attraverso l’alternarsi di storie strane d’amore e canzoni della Napoli degli anni Trenta, come: Agata, Ciucculatina mia, E non sta bene, Comm o’zuccaro, Preferisco il 900, Rusella a maggio, La panzè e Dove sta Zazà.

Lo spettatore verrà immerso in un’atmosfera passata, l’atmosfera della Napoli di inizio secolo, ancora lontana da questa società priva di sentimenti.

Ed è in questo contesto che Lalla Esposito e Massimo Masiello canteranno abilmente un’amore non sofferente, ma ugualmente capace di suscitare dolore e una forte passione.

Insomma, Sfogliatelle e altre storie d’amore si offre come uno spettacolo da non perdere, un’occasione per ascoltare grandi canzoni napoletane e ridere insieme.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago