Eventi

Conca dei Marini, stasera “Ecce Ancilla Domini: Cantare alla Fede”. Si presenta la “Madonna Bruna”

Stasera alle ore 20,00 presso la chiesa di San Pancrazio Martire si terrà l’evento organizzato da don Andrea Alfieri: “Ecce Ancilla Domini: Cantare alla Fede”. Tra musica e cultura verrà presentata alla comunità tutta la bellissima “Madonna Bruna”.

L’opera raffigurante il volto della Vergine Maria è stata appena restaurata riportando al suo splendore originale il viso della Madonna.

Questa tavola lignea risalente al XVI secolo di autore sconosciuto era posta sull’altare del Santissimo Sacramento sul fondo della navata destra della bellissima chiesa di San Pancrazio Martire, e purtroppo aveva subito i colpi logoranti del tempo.

Inevitabili gli urgenti lavori di restauro al fine di scongiurare quest’opera d’arte.

Nel 2014 don Danilo Mansi incaricò la dott.essa Raffaella Spirito, restauratrice accreditata presso la Sovraintendenza di Salerno, di procedere al lavoro di restauro.

Dopo 8 anni questo duro lavoro, reso difficile anche dagli attacchi biologici al supporto ligneo, è finalmente giunto al termine riportando alla luce la “Madonna Bruna”.

Per festeggiare il suo atteso ritorno il parroco don Andrea Alfieri ha organizzato un evento culturale e musicale da non perdere.

La “Madonna Bruna” ritornerà al suo posto tra musiche di Bach, Mozart, D’Aria e declamazioni di testi di autori importanti: Dante, Ungaretti e Turoldo.

Parteciperanno a questa bellissima iniziativa le voci del soprano Anna Corvino e dei mezzosoprani Luca Gaeta Violino, Carmela Persico Violino, Domenico Rinaldi Oboe e dalle melodie del contrabasso di Stefano Di Martino, al piano Giuseppe Rispoli.

I testi, invece, saranno declamati dai lettori: Damiano Andretta, Simone Sormani, Simona Camera, Pierpaolo Milo e Maurizio Ruggiero.

Di seguito il programma di questo evento imperdibile:

ALIGHIERI- PARADISO XXXIII – 1-39 AVE MARIA BACH/GOUNOD

DELEDDA – L’AVE DI MONTAGNA
DELL’AURORA TU SORGI PIÙ BELLA D’ARIA
POZZI – I MUSAICI DI MESSINA
AVE VERUM CORPUS – MOZART
PRESENTAZIONE DEL LAVORO DI RESTAURO DELLA TAVOLA DELLA “MADONNA BRUNA”
UNGARETTI – LA MADRE
MORRICONE – GABRIEL’S OBOE
PASOLINI – L’ANNUNCIAZIONE
FRISINA – MAGNIFICAT
TUROLDO – MA ORA SEI NOSTRA MADRE FERDINANDO RUSSO – ‘A MADONNA D’ ‘E MANDARINE VOGLIO CHIAMAR MARIA

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

4 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago