Stasera alle ore 20,00 presso la chiesa di San Pancrazio Martire si terrà l’evento organizzato da don Andrea Alfieri: “Ecce Ancilla Domini: Cantare alla Fede”. Tra musica e cultura verrà presentata alla comunità tutta la bellissima “Madonna Bruna”.
L’opera raffigurante il volto della Vergine Maria è stata appena restaurata riportando al suo splendore originale il viso della Madonna.
Questa tavola lignea risalente al XVI secolo di autore sconosciuto era posta sull’altare del Santissimo Sacramento sul fondo della navata destra della bellissima chiesa di San Pancrazio Martire, e purtroppo aveva subito i colpi logoranti del tempo.
Inevitabili gli urgenti lavori di restauro al fine di scongiurare quest’opera d’arte.
Nel 2014 don Danilo Mansi incaricò la dott.essa Raffaella Spirito, restauratrice accreditata presso la Sovraintendenza di Salerno, di procedere al lavoro di restauro.
Dopo 8 anni questo duro lavoro, reso difficile anche dagli attacchi biologici al supporto ligneo, è finalmente giunto al termine riportando alla luce la “Madonna Bruna”.
Per festeggiare il suo atteso ritorno il parroco don Andrea Alfieri ha organizzato un evento culturale e musicale da non perdere.
La “Madonna Bruna” ritornerà al suo posto tra musiche di Bach, Mozart, D’Aria e declamazioni di testi di autori importanti: Dante, Ungaretti e Turoldo.
Parteciperanno a questa bellissima iniziativa le voci del soprano Anna Corvino e dei mezzosoprani Luca Gaeta Violino, Carmela Persico Violino, Domenico Rinaldi Oboe e dalle melodie del contrabasso di Stefano Di Martino, al piano Giuseppe Rispoli.
I testi, invece, saranno declamati dai lettori: Damiano Andretta, Simone Sormani, Simona Camera, Pierpaolo Milo e Maurizio Ruggiero.
Di seguito il programma di questo evento imperdibile:
ALIGHIERI- PARADISO XXXIII – 1-39 AVE MARIA BACH/GOUNOD
DELEDDA – L’AVE DI MONTAGNA
DELL’AURORA TU SORGI PIÙ BELLA D’ARIA
POZZI – I MUSAICI DI MESSINA
AVE VERUM CORPUS – MOZART
PRESENTAZIONE DEL LAVORO DI RESTAURO DELLA TAVOLA DELLA “MADONNA BRUNA”
UNGARETTI – LA MADRE
MORRICONE – GABRIEL’S OBOE
PASOLINI – L’ANNUNCIAZIONE
FRISINA – MAGNIFICAT
TUROLDO – MA ORA SEI NOSTRA MADRE FERDINANDO RUSSO – ‘A MADONNA D’ ‘E MANDARINE VOGLIO CHIAMAR MARIA