Resta ancora chiusa – e lo sarà per un periodo non breve, certamente fino al fine settimana incluso – la Strada Statale 163 all’altezza di Conca dei Marini (km 24,200) dopo l’episodio di caduta massi verificatosi ieri mattina.

La strada era stata chiusa con ordinanza questa mattina in seguito a una disposizione dell’Anas che ha competenza sul tratto di strada: a premere per una verifica dello stato del costone roccioso sovrastante la rotabile, nel pomeriggio di ieri, era stato il primo cittadino di Conca dei Marini Pasquale Buonocore.

Saranno sicuramente compiute, infatti, operazioni di disgaggio simili a quelle avvenute a Capo d’Orso in seguito all’incendio del 12 Agosto. Anche in questo caso, infatti, il rogo del 9 Agosto ha compromesso i già precari equilibri della roccia procurando un episodio, quello di ieri, che per molti – incluso il Comune – rischia di essere la punta dell’ iceberg di una situazione decisamente compromessa e, comunque, in ogni caso, da valutare e verificare.

Non si apprestano a vivere giorni facili, dunque, cittadini della zona compresa tra Amalfi e Positano in Costiera Amalfitana, oltre ai tanti turisti e pendolari che per varie ragioni frequentano la zona.

Lunedì 11, infatti, è una data cruciale in quanto segna l’inizio dell’anno scolastico, con un corrispondente incremento del traffico veicolare da e verso Amalfi e, in generale, i capoluoghi comunali in cui sono presenti scuole.

Anche la Sita Sud ha infatti deviato le sue corse da Amalfi per Positano e Sorrento e viceversa lungo l’Agerolina e la SS 145 Sorrentina, con un notevole allungamento dei tempi di percorrenza.

L’obiettivo sembra essere quello di aprire la strada a senso unico alternato proprio a partire da lunedì, in modo da consentire un ritorno, seppur parziale alla normalità. Ma occorrerà, prima di agire in tal senso, comprendere bene l’entità dei danni riportati dal costone.

Resta chiusa ancora, inoltre, dalle 8 alle 16 la Statale 163 anche all’altezza di Capo d’Orso, per lavori di disgaggio e messa in sicurezza del costone roccioso.

Change privacy settings
×