Territorio

Conca dei Marini. Sentenza reflui, il Comune riconosce un debito fuori bilancio

Riconosciuta dal consiglio comunale di Conca dei Marini, riunitosi lo scorso 4 settembre, la legittimità di un debito fuori bilancio derivante da una sentenza del Tribunale di Salerno, che aveva condannato il Comune di Conca alla corresponsione di somme a titolo di spese legali in favore della Regione Campania, quale convenuta in giudizio.

I fatti

Il giudizio era stato instaurato in seguito all’impugnazione di un’ordinanza ingiunzione di pagamento adottata nel 2018 dalla Regione Campania a seguito di una violazione della normativa in materia di acque reflue e di scarichi. Successivamente, il Comune di Conca dei Marini aveva impugnato il provvedimento del dirigente regionale.

Passarono circa quattro anni quando, nel 2022, la prima sezione civile del Tribunale di Salerno, rigettò la domanda presentata dall’Ente. Nel rigettare la domanda, poi, le toghe salernitane avevano condannato il Comune al versamento, a titolo di spese legali sostenute dalla Regione Campania, di € 2.738,00, oltre oneri, quindi oltre il 15% per spese generali, IVA e cassa.

La Regione Campania aveva fatto pervenire una nota all’ente con la quale ha intimato il pagamento delle somme riconosciute in sentenza. Di conseguenza, il Comune di Conca dei Marini, con una formale missiva a firma del Segretario Comunale, aveva richiesto al legale che ha seguito l’intero procedimento di rilasciare un parere in merito all’opportunità di appellare o meno il provvedimento giudiziale del Tribunale di Salerno.

Quest’ultimo, con un’apposita nota protocollata dall’ente, nell’esaminare la questione alla luce degli attuali orientamenti giurisprudenziali, avrebbe ritenuto inopportuno impugnare del provvedimento giudiziale e, di conseguenza, di proporre appello, onde evitare di risultare soccombente anche in appello. Riconoscendo, di conseguenza, il debito fuori bilancio inerente le sole spese processuali.

Tanto alla luce di un orientamento giurisprudenziale consolidato che tende a rigettare questo tipo di impugnative, ritenendo questo caso di illecito come illecito permanente – prosegue, infatti, la delibera consiliare – Di conseguenza, onde evitare un’azione esecutiva da parte della Regione Campania, peraltro già preannunciata nella missiva fatta pervenire all’Ente, si ritiene di dover riconoscere il debito“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

5 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

17 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago