WhatsApp è un’applicazione molto utilizzata da tantissime persone in tutto il mondo. Consente di comunicare in modo semplice con i nostri conoscenti, avviando delle conversazioni in maniera pratica e funzionale.
Utilizzare WhatsApp è davvero facile, anche per il fatto che l’applicazione non è soltanto un programma disponibile sui dispositivi mobili. Infatti è possibile usare WhatsApp anche su computer, utilizzando un’apposita applicazione per desktop. Ma quando utilizziamo il telefono, spesso riscontriamo un problema fastidioso, quello relativo allo spazio in memoria.
Lo spazio sullo smartphone
Sappiamo tutti molto bene che lo smartphone non ha uno spazio infinito. Prima o poi sarà capitato a tutti di ritrovarsi con uno spazio ridotto sul cellulare e di dover trovare un rimedio in un tempo breve.
Non riusciamo ad installare una nuova applicazione, per esempio, oppure non possiamo effettuare il download delle e-mail o dei documenti che ci interessano. Insomma, si tratta di una situazione che spesso ci porta a chiederci cosa possiamo fare per risolvere il problema in tempi rapidi.
A volte finiamo con l’eliminare alcune app sullo smartphone, perdendo delle opportunità interessanti che riguardano l’utilizzo di programmi che ci potrebbero essere utili. Come fare, quindi?
È possibile fare una scelta tra i file, spesso contenuti multimediali, come foto e video, cercando di capire quali sono quelli che possiamo eliminare. Magari potremmo perdere più tempo per compiere questa operazione, però può essere utile.
WhatsApp ci può essere d’aiuto, considerando che spesso molti file vanno a finire nella memoria del telefono proprio durante l’utilizzo di questa applicazione. Vediamo qual è la procedura da seguire per liberare spazio sullo smartphone accedendo direttamente da WhatsApp.
Come liberare spazio a partire da WhatsApp
Per prima cosa dobbiamo aprire l’app di WhatsApp sullo smartphone e fare tap sull’icona con i tre puntini in alto a destra, quella relativa al menu delle Impostazioni. Scegliamo adesso la voce Spazio e dati e poi la voce Gestisci spazio.
Leggi anche: Il trucco WhatsApp per salvare un messaggio importante
In questa schermata dell’applicazione possiamo visualizzare lo stato della memoria relativamente a WhatsApp e ai contenuti memorizzati. Si possono vedere i giga usati e quelli ancora a disposizione, oltre che foto e video che occupano uno spazio maggiore.
Leggi anche: Il trucco WhatsApp per cancellare immediatamente le foto inviate
È possibile vedere questi contenuti in ordine di dimensione e si possono visualizzare le varie chat che hanno un peso maggiore. Così gli utenti di WhatsApp possono visualizzare tutto ciò che è memorizzato nello smartphone a partire dall’app e possono cancellare i file che non servono, liberando spazio che potrebbe risultare prezioso.