Quando si pensa ai messaggi da inviare ad amici o colleghi di studio o di lavoro, tutti fanno riferimento immediatamente alle famose applicazioni di messaggistica istantanea. Si pensa spesso a WhatsApp, a Telegram, ma anche a Messenger.
Sono tutti degli strumenti che aiutano sicuramente a gestire le comunicazioni nella vita di ogni giorno. Possono, però, emergere delle esigenze molto particolari. Per esempio chi non ha mai avuto la necessità di programmare un messaggio da inviare ad una determinata data o in un determinato orario della giornata?
Perché programmare un SMS
Sicuramente gli SMS non sono più utilizzati come una volta, ma spesso rappresentano un ottimo modo per avere a disposizione un mezzo di comunicazione immediato e semplice da usare. E poi c’è la possibilità appunto di inviare un SMS programmato, in un momento che decidiamo in precedenza.
Per esempio potremmo avere la necessità di inviare un messaggio ad una persona il giorno successivo, perché magari abbiamo pensato ad una comunicazione in tarda serata e non vogliamo disturbare. Allo stesso tempo, però, potremmo dover evitare di dimenticarci di inviare il messaggio.
La soluzione in questo caso è proprio quella di programmare l’invio, in modo che l’SMS venga consegnato al destinatario in un preciso momento successivo a quello in cui lo abbiamo creato sul nostro smartphone.
Tutto è molto semplice, perché non servono nemmeno delle applicazioni esterne da scaricare e da installare. Su Android, infatti, basterà soltanto utilizzare l’app Messaggi, che è quella integrata solitamente nel telefono.
Come programmare l’invio di un messaggio su Android
La procedura, come vedremo, è davvero semplice. Per prima cosa devi aprire l’applicazione dedicata ai messaggi e avviare una nuova conversazione con un contatto presente in rubrica oppure aprire una conversazione già esistente.
Leggi anche: Il trucco WhatsApp per salvare un messaggio importante
Nella casella che consente di scrivere un SMS riporta ciò che vuoi inviare in un altro momento. A questo punto non devi fare altro che tenere premuto il pulsante per inviare il messaggio. Ricordati che devi tenere premuto questo pulsante e non premerlo una volta sola.
È un’operazione essenziale perché compaiano varie opzioni, tra le quali puoi trovare quelle di programmazione dell’invio dell’SMS. Ti basterà scegliere l’orario e la data preimpostati dallo smartphone oppure scegliere altre indicazioni che ti saranno utili a ricevere il promemoria dell’invio del messaggio.
Leggi anche: Il trucco semplice per aumentare la qualità di foto e video su Instagram
Ricordati che non sempre questo metodo funziona, specialmente se non hai una versione recente di Android installata sul dispositivo. In caso contrario, potrai fare affidamento ad applicazioni di terze parti da scaricare, spesso disponibili anche in maniera completamente gratuita.