In genere, quando vogliamo nascondere a qualcuno una conversazione che svolgiamo su WhatsApp, possiamo ricorrere ad un trucco molto semplice. Si tratta dell’opportunità di nascondere la chat direttamente all’interno dell’applicazione.

Esiste, però, un altro trucco molto semplice da mettere in atto che fa in modo di nascondere completamente l’applicazione e non solo la chat, per evitare che altre persone possano vedere che l’app è installata sullo smartphone.

Il secondo profilo utente per nascondere WhatsApp

Si tratta di un metodo che consente di continuare ad usare WhatsApp, nascondendo comunque l’app quando vogliamo impedire ad altri di vedere che la utilizziamo sullo smartphone. Chiunque abbia in mano il nostro smartphone non avrà la possibilità di vedere che sul telefono è installata l’applicazione.

Qual è la procedura nel caso in cui si abbia a disposizione un telefono con sistema operativo Android? Possiamo fare riferimento a due metodi a nostra disposizione. Il primo consiste nel creare un secondo profilo all’interno del telefono.

In questo modo sarà possibile installare in questo profilo solo alcune app, ad esempio se abbiamo intenzione di creare un secondo profilo da dedicare all’attività lavorativa. È, però, un metodo un po’ complesso e non è molto sicuro dal punto di vista della privacy, perché altre persone potrebbero accorgersi della presenza di due profili utente installati nel telefono.

Come nascondere WhatsApp dalle Impostazioni

Un trucco molto semplice che consente di nascondere WhatsApp rendendo l’app invisibile consiste invece nell’effettuare una procedura a partire dalle impostazioni del telefono. Naturalmente è una procedura che vale anche per tutte le altre app installate che abbiamo la necessità di nascondere.

Per prima cosa dobbiamo spostarci in Impostazioni, in Privacy e poi in Nascondi App. Qui troveremo l’elenco delle applicazioni presenti sullo smartphone. Bisogna agire con i pulsanti a lato per nascondere o visualizzare l’app sul telefono.

Leggi anche: Arriva su WhatsApp una rivoluzione per le chiamate: ecco i link diretti

A questo punto ci verrà chiesto di inserire un codice, una sorta di password composta anche da numeri. Successivamente, una volta confermato il tutto, l’app non sarà più visibile sul telefono.

Per farla riapparire possiamo seguire la procedura inversa oppure aprire l’app per le telefonate e digitare il codice che abbiamo impostato precedentemente. L’app in quest’ultimo caso sarà di nuovo visibile, ma tornerà nascosta quando sarà chiusa.

Leggi anche: Con questo trucco puoi usare WhatsApp con il telefono spento

Per far ricomparire definitivamente l’app bisognerà, quindi, andare in Impostazioni, Privacy e Nascondi App, per scegliere di abilitare di nuovo la visualizzazione dell’applicazione che ci serve.

Un trucco molto semplice che consente di agire, con pochi tap, per nascondere o rendere visibili le app, in modo da avere a disposizione una maggiore privacy.