Tutti noi siamo abituati ad usare WhatsApp per le nostre comunicazioni di ogni giorno. In effetti WhatsApp si configura come l’app di messaggistica istantanea più popolare degli ultimi tempi. Ecco perché è bene conoscere delle particolarità relative all’uso di questa applicazione per smartphone. Infatti a volte ci possono essere dei trucchi che si rivelano piuttosto utili. Per esempio vuoi sapere come leggere i messaggi su WhatsApp senza comunque aprire l’app? È qualcosa di molto facile. Ti sveliamo come fare.
La questione della privacy
Una delle questioni più dibattute riguardo all’uso di app come WhatsApp è quella relativa alla privacy. Infatti quando apriamo la chat per leggere i messaggi innanzitutto facciamo sapere a tutti che siamo online.
Se un altro utente guarda la nostra lista di messaggi, si accorge che siamo connessi e inoltre può scoprire qual è l’ultimo accesso che abbiamo fatto su WhatsApp. Non è proprio il massimo della riservatezza!
D’altronde, se apriamo la chat e leggiamo un messaggio, le famose spunte di WhatsApp confermano che l’abbiamo visualizzato. A volte però può capitare che vogliamo mantenere il nostro “anonimato”, perché teniamo alla nostra riservatezza.
In maniera molto facile però possiamo rimediare, utilizzando un trucco che ci permette di non far sapere a nessuno che siamo online e stiamo leggendo i messaggi.
Leggi anche: Sapevi che internet ci spia? In che modo lo fa
Come leggere i messaggi senza far sapere di essere online
Basta utilizzare uno strumento che si chiama widget, che ti permette di leggere i messaggi senza aprire l’applicazione. Devi soltanto premere uno spazio libero della schermata del tuo smartphone. A questo punto lo schermo diventa più piccolo e puoi visualizzare alcune opzioni, tra le quali c’è proprio widget.
Leggi anche: Ecco perché ai gatti piace dormire con i loro amici umani
In questo modo puoi collegare un’app. Così, ogni volta che arriva una notifica su WhatsApp, sarai sempre avvisato e avrai la possibilità di leggere fino a 6 messaggi anche tutti insieme senza entrare nella chat. È come se avessi a disposizione delle anteprime che ti mostrano i messaggi in maniera molto particolareggiata.
