Il segreto per avere un bucato profumato potrebbe essere molto più facile di quello che si pensa. Spesso abbiamo a che fare con i cattivi odori che si riscontrano all’interno della lavatrice. Questo può accadere per diverse ragioni, perché magari non abbiamo provveduto a disinfettare meglio il cestello, oppure i cattivi odori possono essere dovuti allo sporco che si accumula.
A volte è un problema di calcare, quando l’acqua che utilizziamo non è delle migliori per fare i nostri lavaggi. Tra l’altro con il passare del tempo molti elettrodomestici, come la lavatrice, tendono ad essere sottoposti ad usura e quindi perdono le loro funzionalità originarie. Ma come fare per evitare questi cattivi odori nella lavatrice e ottenere un bucato perfetto, che profumi di buono? Vediamo di scoprirne di più a questo proposito.
La scorza di limone come ingrediente perfetto contro i cattivi odori
Spesso i cattivi odori in lavatrice sono causati dal fatto di avere a che fare con l’accumulo di germi e batteri di diverso genere. Infatti non dobbiamo dimenticare che gli elettrodomestici devono essere accuratamente igienizzati, perché spesso vengono in contatto con i capi di abbigliamento sporchi.
Per fare in modo che il nostro bucato sia perfettamente profumato, possiamo utilizzare un ingrediente che abbiamo tutti in casa. Si tratta del limone, di cui dobbiamo prendere la scorza e inserirla in lavatrice, prima di effettuare il lavaggio.
In questo modo possiamo ottenere tanti vantaggi, perché non solo il nostro bucato sarà molto profumato, ma i vestiti saranno anche perfettamente igienizzati. Inoltre la scorza di limone, inserita prima di effettuare il bucato, può mantenere inalterate le performance del nostro elettrodomestico.
Leggi anche: Come si è formata la Terra? La nuova incredibile teoria
Altri rimedi e trucchi per evitare i cattivi odori della lavatrice
Una certa attenzione deve essere concentrata, per evitare gli eventuali cattivi odori della lavatrice, nel cestello, che è la parte dell’elettrodomestico in cui si accumula la maggior parte dello sporco. Per esempio per pulirlo efficacemente potresti effettuare un lavaggio a vuoto almeno una volta al mese, mettendo l’acqua ad una temperatura piuttosto elevata.
Leggi anche: Cosa succede al tuo cane se mangia l’olio di cocco? La risposta ti stupirà
Magari potresti aggiungere un bicchiere di aceto bianco nella vaschetta. Se il cestello appare particolarmente sporco, per igienizzare puoi usare anche del bicarbonato.
Inoltre ti suggeriamo un’altra piccola accortezza, che sembra banale, ma si può rivelare utile. Alla fine del lavaggio lascia aperto il cestello, così che si possa asciugare bene.