WhatsApp è una delle più utilizzate applicazioni per la messaggistica istantanea. Sono in tantissimi ad usarla ogni giorno per comunicare con amici, colleghi, familiari e conoscenti. Un grande successo ottenuto nel corso degli anni da un’applicazione che è semplice da usare e molto funzionale.

Non tutti sono a conoscenza, però, di alcuni semplici trucchi che possono rendere l’esperienza di utilizzo ancora più utile. Sulla celebre applicazione che è molto utile per scambiarsi messaggi, anche audio, è possibile utilizzare dei caratteri speciali, che servono a scrivere delle parole o intere frasi con una formattazione particolare.

Un trucco utile per evidenziare il testo

Sicuramente a volte ci sarà capitato di voler sottolineare un messaggio da inviare, perché ci sembra particolarmente importante, o una parte di esso. Con WhatsApp è possibile evidenziare delle parti di testo nei messaggi che vogliamo inviare per trasformare le parole, ad esempio, in grassetto, in corsivo o con il testo barrato.

È un’operazione che possiamo compiere sia su iOS che su Android, utilizzando degli specifici caratteri che rendono le parole proprio con questa formattazione. Stiamo parlando ovviamente delle chat e non degli stati personali.

In ogni caso, associando alle parole scritte dei caratteri in particolare, è possibile modificare l’aspetto dei messaggi o di alcune parti dei messaggi che mandiamo ai nostri contatti. Vediamo, quindi, come scrivere su WhatsApp in grassetto, in corsivo o in barrato.

Come scrivere su WhatsApp in grassetto, corsivo o barrato

Ciò che deve essere fatto per gestire queste opzioni su WhatsApp è molto semplice. Nel momento in cui ci troviamo nel campo di inserimento di una chat con un contatto di WhatsApp non dobbiamo fare altro che scrivere dei caratteri in particolare prima e dopo il testo che vogliamo evidenziare. Vediamo tutto nei dettagli.

Se vuoi scrivere una parola in grassetto non devi fare altro che inserire un asterisco all’inizio e alla fine della parola. Quindi, per esempio, dovresti scrivere sulla chat di WhatsApp *ciao*. In questo modo la parola ciao verrà scritta in grassetto.

Leggi anche: Lasciano l’auto in aeroporto, quando tornano trovano una multa per eccesso di velocità

Se hai necessità di scrivere in corsivo, devi inserire prima e dopo la parola un trattino basso. Quindi dovrai scrivere _ciao_ nel campo per l’inserimento del messaggio sulla famosa applicazione mobile.

Infine, se vuoi scrivere del testo barrato, dovrai inserire il simbolo della tilde all’inizio e alla fine del termine, quindi, per esempio, ~ciao~.

Leggi anche: Ecco perché durante un temporale non dovresti mai fare la doccia

Ricordiamo, comunque, che non è possibile disattivare questa funzionalità su WhatsApp, come spiegano le FAQ del servizio. Esistono poi degli appositi comandi su Android e su iOS, che consentono di fare tutto in modo più rapido. Basta selezionare la parola e scegliere “grassetto”, “corsivo” o “altro”.