Pixabay
Verità o bugia, come si fa a distinguerle? È veramente molto difficile riuscire a capire se una persona ci stia mentendo, soprattutto quando ci racconta dei fatti che sono altamente credibili. Tuttavia sarebbe fondamentale riuscire a distinguere le persone che dicono la verità da quelle che invece mentono spudoratamente.
Ne va anche della fiducia che possiamo avere nei confronti degli altri nel considerarle delle persone affidabili o meno. A questo proposito degli psicologi svedesi hanno elaborato alcune tecniche per riconoscere i bugiardi.
Gli studiosi hanno dapprima esaminato 22 studi effettuati in precedenza sulla questione. Queste ricerche coinvolgevano in totale quasi 3.000 persone. Gli esperti si sono accorti che l’approccio cognitivo nei confronti della menzogna aveva un tasso di attenzione medio soltanto del 52%.
Le percentuali di possibilità di svelare una bugia diventavano più alte, arrivando al 75%, quando c’erano degli osservatori che erano stati informati dell’inganno. Per questo hanno capito che bisognava elaborare delle tecniche in modo da smascherare i bugiardi rendendo il loro compito più impegnativo. Ecco quali sono le tecniche che hanno elaborato.
Il primo trucco per smascherare una persona che sta mentendo consiste nell’imporre un forte carico cognitivo. Si tratta di introdurre degli stimoli esterni in modo che il bugiardo debba maggiormente concentrare l’energia cognitiva per portare avanti la sua menzogna.
Per esempio si può chiedere all’intervistato di mentire e di svolgere contemporaneamente un altro compito. Anche azioni semplici possono impedirgli di fornire dichiarazioni estremamente veritiere.
Leggi anche: Se assumi questa bevanda ogni mattina, è incredibile quello che succede
Un altro compito consisterebbe nell’incoraggiare l’intervistato a raccontare di più, a dare più dettagli per migliorare la possibilità di rilevare l’inganno. Infatti più dettagli fornisce la persona che sta mentendo, più possibilità ci sono di creare una contraddizione.
I bugiardi sono bravi ad anticipare le domande che vengono loro rivolte in modo da strutturare una risposta che sembra credibile. Questa capacità si verifica soprattutto quando le domande sono intese ad indagare sulla veridicità delle loro affermazioni.
Leggi anche: Meglio allenarsi la mattina o la sera? La risposta ti stupirà
Quindi una tecnica per smascherare chi sta mentendo consisterebbe nel fare delle domande impreviste, in modo che il bugiardo non riesca a fornire una risposta ben strutturata. Di fronte alle domande impreviste, il bugiardo avrà più difficoltà a rispondere, perché non ha avuto il tempo di anticipare le domande e quindi di costruire quella che dice di essere la sua verità.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…