È difficile davvero rinunciare al dolce, anche perché pure a fine pasto un dessert è proprio quello che ci vuole. Il problema è che a volte questa voglia di dolce può diventare davvero un’abitudine dannosa, specialmente quando non è inserita all’interno di un’alimentazione corretta.
I dolci, si sa, sono fonti inesauribili di zuccheri e non sempre corrispondono alle caratteristiche di un regime alimentare equilibrato. Infatti chi soffre di particolari patologie, come per esempio il diabete, non potrebbe mangiare troppi dolci. Ma non è soltanto una questione di soffrire di una malattia. In generale troppi dolci potrebbero portare anche ad un aumento di peso corporeo.
Ci sono delle alternative valide
Insomma, diciamo che il consumo di dolci condotto in maniera eccessiva può portare all’aumento di peso, che apre le porte alla possibilità di incorrere in dei problemi di salute. In particolare l’aumento di peso è difficile da sostenere per il nostro organismo, che potrebbe arrivare ad incorrere in problemi di tipo cardiovascolare.
È possibile tuttavia scegliere delle alternative di cibi che possono essere considerati non troppo portatori di calorie, ma che possono allo stesso tempo garantire il desiderio di mangiare qualcosa di dolce. Ma vediamo quali sono questi spuntini utili.
Quali sono gli spuntini per sostituire il dolce
Per esempio uno dei cibi che si possono mangiare come spuntini per rimediare al desiderio di dolce è lo yogurt, che in alcune occasioni può essere accompagnato anche dal miele e dalla frutta secca. Lo yogurt è un alimento salutare, che tra l’altro contribuisce al benessere del nostro intestino.
Come spuntino di metà mattina o del pomeriggio, potrebbe essere davvero l’ideale, invece di mangiare dei biscotti o le classiche merendine confezionate.
Leggi anche: In questa isola del Pacifico molti abitanti vedono tutto in bianco e nero
Se proprio si ha voglia di qualcosa che assomigli in maniera molto evidente al dolce, si può gustare un pezzetto di cioccolato fondente. Esso è ricco di polifenoli, che agiscono come antiossidanti per combattere i radicali liberi, principali imputati dell’invecchiamento cellulare. Ne basta davvero un piccolo pezzo per sentirci sazi.
Leggi anche: Dovresti tenere lontano il pane da alcuni cibi: il motivo è incredibile
Un’altra alternativa è rappresentata dalla ricotta con scaglie di cioccolato. Da preferire naturalmente anche in questo caso quello fondente. Anche la ricotta può essere una valida alternativa, specialmente quando abbiamo più fame del solito. Naturalmente non bisogna esagerare con le quantità, visto che ne basta una piccola fetta.
In ogni caso è sempre meglio ricorrere al parere del medico di fiducia o di un esperto nutrizionista, che si sapranno dare le indicazioni più corrette su cosa mangiare, tenendo conto del nostro stato di salute generale.
