I capelli bianchi sono molto fastidiosi e alcuni li reputano davvero antiestetici. Inr ealtà bisognerebbe fare un discorso molto più complesso, considerando che anche i capelli bianchi fanno parte di un fisiologico processo che interessa il nostro corpo. Tuttavia, se proprio danno fastidio, potremmo regolarci cercando di mettere in atto alcune regole per la prevenzione.

Quest’ultima è possibile conducendo uno stile di vita sano e badando ad una corretta igiene dei capelli e del cuoio capelluto. Inoltre può essere importante provvedere con un’alimentazione adeguata. Devi sapere, infatti, che ci sono alcuni cibi che potrebbero aiutare a prevenire i capelli bianchi. Ecco perché questi cibi non dovrebbero mai mancare nella tua dieta quotidiana. Scopriamo quali sono questi alimenti.

La carne rossa e i prodotti di origine animale

La cosa migliore è, quando si parla di alimentazione, chiedere un consulto al tuo medico di fiducia, che può suggerirti che cosa mangiare in maniera corretta tenendo conto del tuo stato di salute generale. Ricordati, però, che i capelli sono composti per il 90% di proteine.

Se queste vengono a mancare in maniera irrimediabile, la nostra chioma può essere sottoposta ad un forte stress. Ecco perché gli esperti suggeriscono di scegliere un giusto apporto di carne rossa, ricca di proteine.

Non dovrebbero mancare poi tutti quei cibi che sono ricchi di vitamina B, come il pesce, le uova e pesce specifico, come il salmone e il tonno. La vitamina B, infatti, ha la funzione di trasportare l’ossigeno, distribuendo in tutte le parti del corpo, quindi anche al cuoio capelluto.

Da non dimenticare che in particolare il pesce è ricco di omega 3, degli acidi grassi che idratano la pelle e rafforzano i capelli.

Leggi anche: Dormire bene può farti diventare più bello: la scienza spiega perché

I cereali, la frutta e la verdura

Un altro elemento che non dovrebbe mai mancare per prevenire i capelli bianchi è il selenio, minerale che si può trovare in alcuni cereali, come il mais, l’orzo e il riso. Si dovrebbero assumere circa 5 mg al giorno di selenio, infatti questo sale minerale svolge un’azione antiossidante, prevenendo i danni causati dai radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Leggi anche: Portare il cellulare in bagno può essere molto pericoloso: ecco perché

Molto importante è anche la vitamina A, che si trova in frutta e verdura come carote, spinaci, pesche e albicocche. La vitamina A interviene nella regolazione della produzione di sebo e quindi contribuisce a mantenere in salute la nostra chioma.

Non dovrebbe mai mancare nemmeno il rame nel nostro organismo, mangiando opportunamente lenticchie, mandorle, funghi, patate, semi di girasole e cioccolato fondente.