Le zanzare, specialmente in estate, sono molto fastidiose. Con il caldo opprimente si fanno sentire di più, spesso provocandoci dei fastidi enormi, con le loro punture. Di solito cerchiamo di difenderci con i mezzi più tradizionali, come le zanzariere o gli zampironi, oppure utilizziamo i classici spray che dovrebbero tenerle lontane.
Ma spesso questi rimedi non funzionano adeguatamente e non si rivelano utili per allontanare questi insetti. Avresti mai pensato che esista un altro rimedio che si rivelerebbe efficace? Ti diciamo subito qual è.
La musica elettronica per tenere lontane le zanzare
Una recente ricerca svolta da alcuni scienziati asiatici è riuscita a capire quale sia il comportamento delle zanzare, quando viene diffusa nell’ambiente la musica elettronica. Gli scienziati, che hanno svolto questa ricerca in diversi Paesi come il Giappone, la Malesia e l’Indonesia, hanno visto che all’ascolto di determinati tipi di musica cambiavano il loro comportamento e non solo riducevano di metà le loro punture, ma diminuivano anche gli accoppiamenti.
La musica agirebbe come un vero e proprio deterrente nei confronti di questi insetti, i quali si rivelerebbero più fastidiosi se c’è un silenzio in sottofondo. In particolare gli scienziati hanno constatato come la musica elettronica di un certo genere possa rivelarsi molto importante per diminuire il comportamento fastidioso e “aggressivo” di questi insetti.
Hanno visto che gli effetti più importanti nel tenere lontana l’azione delle zanzare si avevano quando si faceva ascoltare il brano Scary Monsters and Nice Sprites di Skrillex, un tipico genere di musica elettronica, che sembra avere degli effetti inaspettati e che potrebbe offrire nuove possibilità per studiare importanti rimedi contro quelle zanzare che a volte in alcuni Paesi si rivelano portatrici di malattie anche molto gravi.
Leggi anche: Quante formiche esistono sul nostro pianeta? La risposta ti stupirà
La musica come antizanzare efficace?
Mentre noi nel nostro Paese abbiamo a che fare con zanzare che si rivelano soltanto fastidiose, in molti Paesi del mondo questi insetti, come abbiamo già specificato, sono portatori di varie malattie, come per esempio la malaria o la febbre gialla.
Leggi anche: L’uomo e le scimmie non hanno in comune una parte del corpo: è una fortuna
Non è detto ancora che la musica possa rivelarsi un antidoto vero e proprio per la prevenzione in senso stretto, ma sicuramente le premesse per il futuro sono ottime. Infatti gli scienziati si propongono di approfondire le ricerche su questo campo, per riuscire a trovare quali sono le frequenze che più infastidiscono le zanzare.
