Ultime Notizie

Con il troppo caldo aumenta il rischio di mortalità: ecco perché

Con le alte temperature che si stanno registrando in questi giorni ci possono essere dei rischi specifici a livello fisico. Infatti gli esperti sottolineano che con il troppo caldo possono essere messe in pericolo alcune condizioni di salute, con l’aumento della mortalità.

Il malessere derivante dal caldo è davvero qualcosa di molto pericoloso, che non deve essere sottovalutato, tanto che si parla di vera e propria emergenza anche nel settore della medicina. Ma che cosa sta succedendo e perché aumenta il rischio di mortalità? La scienza dà delle risposte precise a tutto questo.

Perché aumentano i malesseri da eccessivo caldo

In rapporto alle alte temperature registrate in questi giorni, aumentano anche i malesseri legati al caldo. Secondo ciò che hanno sottolineato diversi scienziati e medici, ci sono dei fenomeni atmosferici che influiscono sulla salute del corpo e possono rendere più gravi alcune patologie di cui già alcuni soffrono.

In particolare ciò che sembra essere particolarmente pericoloso è costituito dal collegamento fra le temperature molto alte e un tasso eccessivo di mortalità. I malesseri accusati da diverse persone si fanno sentire di più e in casi gravi si arriva anche ad un maggiore tasso di mortalità.

Non si parla soltanto di malesseri generali, ma di specifiche patologie che sono legate alla possibilità di aggravarsi per le temperature troppo alte. Ma quali rischi a livello fisico si corrono con il caldo? Ecco la risposta degli esperti.

Le patologie che si possono contrarre a causa del caldo eccessivo

Il troppo caldo non fa altro che acutizzare soprattutto le patologie cardiovascolari, con l’aumento delle probabilità di formazione di trombosi. Ma non è soltanto l’apparato cardiovascolare ad essere messo troppo stress dal caldo eccessivo.

Leggi anche: Se mangi questi cibi i tuoi denti rimangono in salute

Infatti, per esempio, con le temperature molto alte, si possono avere anche delle specifiche reazioni cutanee con la formazione di edemi. Aumentano anche i dolori diffusi in tutto il corpo e le alte temperature possono portare anche a soffrire di crampi allo stomaco.

Per rimediare bisogna innanzitutto chiedere consiglio al proprio medico di fiducia su come gestire al meglio l’emergenza caldo. Specialmente se si soffre di alcune patologie oppure si riscontrano sintomi come quelli di cui abbiamo parlato, bisognerebbe richiedere un consulto specifico, non trascurando di seguire alcune regole fondamentali, come quelle di prestare attenzione all’idratazione, che deve essere frequente e costante.

Leggi anche: Se hai queste abitudini la mattina ti potresti sentire molto stanco

Inoltre bisogna curare l’alimentazione, scegliendo di non fare pasti abbondanti, ma di rivolgersi al consumo di cibi leggeri, in modo da non mettere ancora più in difficoltà il nostro organismo.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago