Territorio

Nuova antenna telefonica a Praiano, il Comune autorizza l’installazione: le precisazioni della Sindaca

Il Comune di Praiano ha rilasciato l’Autorizzazione Unica n. 7/2023 per l’installazione di un nuovo impianto con potenza in singola antenna maggiore di 20 W, ai sensi dell’articolo 44 del D.lgs. n.259/2003 (già art.87 del Codice 2003), in Via Costantinopoli : accolta, dunque, la richiesta di Wind Tre.

A tal proposito, visti gli elementi di preoccupazione sollevati da alcuni residenti, si è espresso sul tema il primo cittadino di Praiano Anna Maria Caso.

L’intervento rientra tra le opere di urbanizzazione primaria in deroga alle disposizioni dettate dagli strumenti di pianificazione urbanistica vigente”, ha esordito, infatti, la sindaca, nel ricordare la piena legittimità dell’installazione.

L’ARPAC, con nota assunta al protocollo generale numero 0006463 dell’1 Agosto scorso, ha, inoltre, trasmesso parere favorevole, dopo aver effettuato un’ istruttoria tecnica sulla base della documentazione allegata all’istanza, e aver verificato la compatibilità del progetto con i limiti di esposizione, i valori di attenzione e gli obiettivi di qualità, stabiliti a livello nazionale in relazione a quanto affermato dalla legge 36 del 2001 per i campi elettromagnetici.

Inoltre, l’Agenzia si è riservata di verificare, dopo l’attivazione dell’impianto, che i valori di campo elettromagnetico misurati rientrino nei limiti fissati dalla normativa vigente, pena la decadenza del parere favorevole. Elemento, quest’ultimo, che rappresenta un’ulteriore rassicurazione per Palazzo di Città.

Come stabilito dalla legge vigente, inoltre, la realizzazione di una nuova S.R.B. Wind Tre S.p.A. sul territorio di Praiano è un’infrastruttura assimilabile alle opere di urbanizzazione primaria, normativamente compatibile con qualsiasi destinazione urbanistica e realizzabile anche in deroga agli strumenti urbanistici vigenti e ad ogni altra disposizione regolamentare. Un elemento, quest’ultimo, confermato anche dall’orientamento consolidato della giurisprudenza vigente in materia.

Si evince – ha proseguito il Comune di Praiano – che la valutazione del progetto presentato al Comune di Praiano è stata effettuata nel rispetto delle leggi vigenti in materia tenendo conto del profilo della pubblica utilità e della pubblica sicurezza. In particolare, si evidenzia che gli impianti di telefonia mobile rivestono un ruolo strategico, soprattutto in caso di pericolo e di calamità naturale, che deve essere tenuto in debita considerazione soprattutto in comuni che, per morfologia territoriale, si classificano come zone disagiate“.

L’Amministrazione Comunale, per il tramite degli Uffici, verificherà, inoltre – ha precisato, ulteriormente, la Sindaca – che per l’intervento saranno utilizzate tipologie costruttive che tengano in considerazione le forme e i materiali tipici della zona. La vegetazione esistente, dunque, sarà integrata con nuove piantumazioni da porre a dimora nelle immediate vicinanze della struttura al fine di mitigare l’impatto dell’opera.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

1 giorno ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 giorni ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

3 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

3 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

5 giorni ago