Rimuovere immediatamente lo scarico abusivo di acque nere in via Mola del Salice, a Pogerola.
E’ quanto intimato dal Comune di Amalfi nell’ordinanza 16/22 firmata dal sindaco Daniele Milano e dal Responsabile del Settore SUAP e Innovazione Daniela Petrone, e rivolta ad un cittadino residente ad Agerola, ma domiciliato ad Amalfi.
Lo scarico fognario abusivo, avvenuto in un’area pubblica, sarebbe stato individuato in seguito ad un sopralluogo da parte della Polizia Municipale agli inizi di luglio, e poi reso noto in un documento protocollato il 1 agosto del 2022.
Le precarie condizioni igienico-sanitarie derivanti dallo scarico avrebbero sollevato l’attenzione del Comune, che, ora, non essendo stata posta una soluzione al problema a ormai quasi due mesi dalla prima segnalazione, ha scelto di compiere una formale messa in mora nei confronti del titolare dell’abitazione da cui proviene lo scarico.
“Si rende indispensabile – si legge nell’ordinanza pubblicata recentemente sull’albo pretorio della città costiera – l’emissione di un provvedimento amministrativo che obblighi il proprietario dell’abitazione interessata ad eliminare ad horas lo scarico abusivo segnalato e scongiurare le problematiche igienico-sanitarie individuate“.
Nell’ordinanza il Comune ha anche specificato che, inoltre, nel caso in cui la problematica dovesse perdurare, si provvederà ad una formale denuncia all’autorità giudiziaria nei confronti dei soggetti responsabili dello scarico.