Sostituzione e ripristino della segnaletica lungo l’Avvocatella. Manutenzione periodica di pulizia e taglio d’erba. Sono le promesse che la Provincia ha stipulato con il Comitato Civico di Dragonea. La rappresentanza ha comunicato ieri la lettera arrivata da Palazzo Sant’Agostino. Il nodo resta la viabilità della Sp75.

Volpi, illuminazione ed erba alta. Diverse le criticità che da anni attanagliano la Sp75, arteria di collegamento tra la popolosa frazione di Dragonea a Vietri sul Mare e San Cesareo di Cava de’ Tirreni. A denunciare lo stato di cose il Comitato Civico locale, che da mesi si batte per far valere i propri diritti.

A partire dalla presenza di animali selvatici sulla carreggiata. Questione che ha sollevato aspre critiche sulla corretta gestione delle strade. Ma che ha trovato una parziale soluzione, lo scorso settembre, con il recupero delle volpi a cura del CRAS di Cerreta Cognole di Montesano sulla Marcellana, coadiuvato dalle autorità del Gruppo Carabinieri Forestale.

Il documento arrivato dalla Provincia punta a risolvere anche questa criticità. Saranno infatti installate, fanno sapere da Palazzo Sant’Agostino, indicazioni sulla presenza di animali selvatici vaganti sulla strada.

L’ente fa inoltre riferimento alla manutenzione ordinaria dell’indirizzo. Lungo l’Avvocatella, infatti, è stata notata la presenza di erba alta e fogliame. Della pulizia si occupa la ditta incaricata, che opera sull’area cinque volte l’anno.

Chiosa finale sull’illuminazione. Com’era facilmente prevedibile, infatti, della questione dovrebbe occuparsene il Comune. Qui il discorso è più complesso: essendo la Sp75 un tratto di strada extraurbana di categoria F, la Provincia ha voluto ben sottolineare che non rientra nei casi di criticità. Motivo per cui ha demandato la questione alla volontà dei Comuni di Cava e Vietri di procedere nella realizzazione di un impianto di illuminazione.

Questo il commento del Comitato Civico di Dragonea:

La nota della Provincia ci incoraggia ulteriormente in nuove e più incisive iniziative di sensibilizzazione su tematiche che interessano migliaia di cittadini. Una sensazione di apertura e di interesse alle nostre istanze la notiamo con la frase di chiusura del comunicato con cui la Provincia ci invita a partecipare ad un incontro presso i suoi uffici per pianificare futuri interventi. Continueremo a far valere i diritti dei nostri cittadini nella maniera più disinteressata di sempre. Abbiamo a cuore la nostra Terra e male a chi ce la tocca“.