Ultime Notizie

Come vivere a lungo? Il consiglio degli esperti ti stupirà

Molti si chiedono come fare a vivere più a lungo. In realtà la formula segreta è quella di riuscire non soltanto ad avanzare negli anni, ma anche la possibilità di vivere in salute quando si è anziani.

Sull’argomento sono stati fatti molti studi, per cercare di definire quello che a tutti gli effetti sarebbe il segreto della longevità. Le scoperte che sono state compiute in questo senso sono molto interessanti, perché mettono in evidenza l’aumento della vita media.

Il segreto per vivere più in salute a lungo

Secondo il geriatra Luigi Ferrucci del National Institute of Health, ci sono buone possibilità per riuscire a vivere più a lungo, allontanando diverse patologie. Prima di ogni altra cosa sarebbe fondamentale puntare sull’esercizio fisico.

Come ha pubblicato in molti articoli, l’esperto rivela che proprio l’attività fisica è il segreto per vivere più a lungo. Si tratta di un esercizio fisico da svolgere in maniera regolare e costante nel corso del tempo. Il medico rivela che, anche se si soffre più di dolori quando si è anziani, sarebbe meglio continuare a muoversi e a portare avanti il giusto allenamento.

Quali sono i benefici dell’attività fisica

Gli esperti a questo proposito hanno fatto uno studio specifico, seguendo alcuni pazienti che facevano esercizi fisici e un altro gruppo di individui che invece sono rimasti a riposo.

Leggi anche: Restituisce il marito alla suocera: il motivo è da non credere

Hanno visto così dopo due anni come le persone che svolgevano attività motoria avessero meno disturbi. I benefici infatti sono tanti, perché con l’attività fisica si riduce il rischio di ictus, diabete e patologie a carico del sistema cardiovascolare.

L’attività fisica, inoltre, influisce sulla salute mentale in modo positivo, perché riesce a ridurre tutti i sintomi connessi allo stress e alla depressione. Nel gruppo che aveva compiuto attività fisica regolare è stata riscontrata una riduzione dei casi di morte prematura pari al 30%.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

22 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago