Ultime Notizie

Come ti lavi i denti? Forse lo fai nel modo sbagliato

Sembrerebbe un’azione semplice da compiere, eppure, secondo quanto riferiscono gli esperti, sono in tanti a sbagliare il modo in cui questa operazione viene messa in pratica. Stiamo parlando del modo in cui si lavano i denti.

Lavare i denti e in generale tenere conto dell’igiene orale è davvero fondamentale. Esistono però alcune operazioni da compiere per rendere questa pratica veramente corretta, in maniera tale da evitare alcuni possibili errori che potrebbero portare a rendere meno efficace il processo di pulizia dei denti.

Le regole principali: quando lavare i denti

Sono in tanti a credere che basterebbe rispettare un’unica regola nella procedura di pulizia dei denti. Infatti in molti sono a conoscenza dell’opportunità di lavare i denti tre volte al giorno. Questa regola, però, da sola non basta, perché bisogna mettere in pratica alcuni accorgimenti utili.

Innanzitutto è bene sapere che bisognerebbe lavare i denti la mattina e la sera. Poi bisognerebbe procedere con un’accurata pulizia anche dopo i pasti. È fondamentale, secondo quanto dicono gli esperti, attendere comunque almeno mezz’ora dalla fine del pasto, se abbiamo mangiato cibi che contengono acidi.

Se questi ultimi sono ancora attaccati allo smalto, la pulizia potrebbe mettere a rischio la robustezza dei denti, visto che in questo momento i denti stessi risultano maggiormente vulnerabili. Se non possiamo aspettare molto tempo dopo il pasto, possiamo sciacquare la bocca con l’acqua, per ridurre l’azione degli acidi.

Qual è la procedura giusta per lavare i denti

Ma qual è la procedura esatta per lavare i denti e agire con una precisa igiene orale? Innanzitutto dobbiamo sempre ricordare che, nella fase di spazzolatura, bisognerebbe sempre agire in direzione verticale, spostando lo spazzolino dalle gengive verso i denti.

Leggi anche: Se bevi il caffè con il latte fai attenzione a questo effetto

Dovremmo sempre spazzolare in modo preciso anche la parte interna dei denti. Inoltre tutto deve essere svolto in maniera delicata e dovremmo sempre prenderci il tempo necessario per compiere l’operazione adeguatamente, riservando ad essa la giusta attenzione.

Insomma, la pulizia dei denti non può essere lasciata al caso. Tra l’altro non dovremmo limitarci esclusivamente alla pulizia dei denti. Infatti lo spazzolino dovrebbe essere passato ad esempio anche sulla lingua o nella parte interna delle guance, aree in cui spesso si annidano i batteri.

Leggi anche: Guardando le tue unghie puoi scoprire il tuo stato di salute: ecco a cosa fare attenzione

Infine potremmo concludere il tutto con il passaggio del filo interdentale, che si configura come un ottimo strumento per raggiungere delle zone della bocca che difficilmente potrebbero essere raggiunti con il semplice uso dello spazzolino.

Possiamo al termine dell’operazione anche sciacquare la bocca con il collutorio, anche se a questo proposito dovremmo usarne sempre uno che non abbia troppo alcol, per evitare di creare macchie nei denti.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

13 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

16 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

19 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

20 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

21 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago