Un nuovo studio messo a punto di recente ha messo in evidenza quali possono essere stati i motivi della formazione dei continenti sulla Terra. Sono tanti, infatti, i misteri che il nostro pianeta ancora nasconde e nel corso degli anni riusciamo a saperne di più, soprattutto per ciò che riguarda la formazione del pianeta.
Quello della formazione della Terra è stato un processo molto complesso e ci sono ancora molti aspetti da scoprire. Uno di questi riguarda proprio la presenza dei continenti sul pianeta. Secondo una ricerca messa a punto dalla School of Earth and Planetary Sciences di Curtin, il motivo della formazione dei continenti sarebbe da rintracciare nello scontro con meteoriti di grandi dimensioni.
Gli impatti con enormi meteoriti
Nel corso dei primi miliardi di anni che hanno caratterizzato la storia della Terra, infatti, impatti di questo tipo accadevano di frequente. Si pensava già da diverso tempo ad un’ipotesi di questo tipo, ma fino ad ora, secondo quanto hanno dichiarato gli esperti, non erano presenti delle prove che potessero dimostrare una situazione del genere.
I continenti, secondo queste teorie, si sarebbero formati nei siti che si sono generati dall’impatto di meteoriti enormi. Le prove, adesso, a quanto pare ci sarebbero e sono da rintracciare nelle analisi che sono state effettuate dagli esperti a questo proposito.
In particolare sono stati presi ad esame alcuni piccoli cristalli di zircone che si trovano nelle rocce del Pilbara, un cratere dell’Australia. Si tratta sicuramente di uno dei migliori esempi che abbiamo attualmente della crosta del nostro pianeta e delle sue caratteristiche.
Proprio questa area, infatti, si è conservata in maniera molto precisa, tanto che è stato possibile mettere a punto alcuni studi molto importanti proprio nella zona in questione.
Il processo di formazione dei continenti
Il dottor Tim Johnson ha spiegato che è stato rilevato un processo che parte con lo scioglimento delle rocce nella parte più superficiale e che continua nella profondità, proprio in corrispondenza di quanto avviene con l’effetto che avrebbe un impatto di un meteorite di grandi dimensioni.
Leggi anche: L’azienda che cerca personale per dormire: il lavoro incredibile
Si tratta, secondo gli autori dello studio, di una prima prova che possa essere considerata valida di come tutto sia iniziato con l’impatto di meteoriti sulla Terra, un processo che avrebbe portato in seguito alla formazione dei continenti sul nostro pianeta.
Leggi anche: Rinuncia all’eredità da 4 miliardi, “Non sarei felice”: la storia è virale
Meteoriti che sarebbero simili, per quanto riguarda dimensioni e caratteristiche, a quelli che hanno determinato l’estinzione dei dinosauri. Gli impatti ovviamente, però, si sono verificati miliardi di anni prima.
