Site icon AmalfiNotizie.it

Come si sono conosciuti Aldo, Giovanni e Giacomo: da non credere

Il trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo

Instagram

Tra gli artisti che si contraddistinguono nel nostro Paese nell’ambito della comicità c’è il trio formato da Aldo, Giovanni e Giacomo. Tutti conosciamo alcuni film e gli spettacoli per il teatro che hanno reso celebri i tre.

Ma forse non tutti sanno come Aldo, Giovanni e Giacomo si siano conosciuti in una fase iniziale. Stiamo parlando di un trio di attori, ma i tre sono anche sceneggiatori e registi di diverse produzioni per il cinema, in cui loro stessi sono stati protagonisti e che hanno ottenuto un grandissimo successo. Scopriamo alcune curiosità sulla formazione del trio comico.

La fase iniziale

In una fase iniziale, in realtà, si trattava di un duo. I componenti erano Aldo Baglio e Giovanni Storti, un’informazione che non tutti forse conoscono. Infatti Giacomo Poretti lavorava prima insieme all’ex moglie, Marina Massironi, e non faceva parte del gruppo degli artisti che si distinguono per la loro simpatia e per la loro professionalità nel settore della comicità.

Aldo e Giovanni hanno avuto occasione di conoscersi a Milano. Aldo, che ha origini siciliane, vive a Milano fin da quando era piccolo. Insieme Aldo e Giovanni frequentavano un corso di danza mimica e la scuola di melodramma. Si sono diplomati, infatti, al Teatro Arsenale del capoluogo lombardo.

Si forma così un duo, che ha la possibilità di esibirsi con alcuni spettacoli di cabaret. Aldo e Giovanni hanno preso parte anche ad alcune fiction. Tra queste non possiamo non citare Professione Vacanze.

Giacomo Poretti, in particolare, ha svolto varie professioni, fino al momento in cui ha capito che la sua passione fosse costituita proprio dal teatro. Insieme alla moglie, Marina Massironi, che ha avuto varie occasioni di collaborare in seguito con il trio di comici, Giacomo lavorava in locali e villaggi turistici, dopo aver frequentato l’accademia di teatro di Busto Arsizio.

Il grande successo

Hansel e Strudel (questo il nome del duo formato da Giacomo e Marina) incontrano proprio in un villaggio turistico Aldo e Giovanni. Era il 1991 e loro si trovavano a Cala Gonone. Proprio da quel momento è nato il trio, con il quale ha spesso collaborato, come abbiamo già sottolineato, anche Marina Massironi.

Leggi anche: Chi è Marina Massironi: età, marito, figli e lavoro

Da lì iniziano i grandi successi per gli artisti di cui stiamo parlando, visto che in una fase iniziale sono stati messi a punto I Corti di Aldo, Giovanni e Giacomo. Poi hanno effettuato la prima apparizione in televisione. Sul piccolo schermo li abbiamo visti per la prima volta, infatti, a Mai Dire Goal.

Leggi anche: Addio al trio dei comici più famosi d’Italia: Aldo, Giovanni e Giacomo si dividono? La verità

Il successo è continuato nel settore del grande schermo, quando il trio ha realizzato il film Tre uomini e una gamba, nel 1997. Proprio di questo film sono stati attori e registi.

Exit mobile version