Pixabay
C’è chi crede al colpo di fulmine e chi invece pensa che situazioni come questa non possano in realtà capitare. Quella dell’innamoramento è una sensazione molto soggettiva, che a volte si può manifestare in modi molto diversi.
Ma il colpo di fulmine esiste veramente? A molti capita di sperimentare a volte una sensazione improvvisa di coinvolgimento nei confronti di un’altra persona, anche se non la conoscono profondamente. Insomma, anche se alcuni dicono che l’amore a prima vista non esiste, a volte succede di innamorarsi ad un primo sguardo. Ma come riconoscere un colpo di fulmine?
Una delle caratteristiche del colpo di fulmine è il fato che tendiamo, quando ci troviamo insieme ad una persona con la quale sperimentiamo questa particolare sensazione, a togliere quella che potremmo definire una vera e propria maschera.
Quando siamo davanti ad una persona che non conosciamo, ma nei confronti della quale proviamo una sensazione di profonda emozione, capita di mettere in atto delle azioni che potrebbero sembrare strane.
È anche da questo che si riconosce un colpo di fulmine, nel fatto che si parla per ore e ore, nella possibilità di camminare insieme per tutta la notte, alla ricerca di un momento da trascorrere in piena serenità e in grande complicità.
Ma dietro al colpo di fulmine, dicono gli esperti, c’è anche qualcosa che ha a che fare con le endorfine. Stiamo parlando di un vero e proprio spostamento dall’azione cognitiva a qualcosa di maggiormente profondo, che coinvolge prima di ogni altra cosa le emozioni.
Leggi anche: Capelli grassi? Prova il trucco del sale
Naturalmente questo non vuol dire che tutto deve andare come avevamo pensato o come avevamo previsto in precedenza. Infatti il colpo di fulmine potrebbe voler dire anche questo: ritrovarsi a conoscere un’altra persona e, dopo aver approfondito la conoscenza, scoprire che in realtà non ci troviamo bene con quella stessa persona.
Leggi anche: Come ti lavi i denti? Forse lo fai nel modo sbagliato
I ricercatori statunitensi hanno provato che esiste un ruolo ben preciso che viene assegnato all’ossitocina, all’adrenalina e alla dopamina. In un tempo molto piccolo, corrispondente anche a meno di 20 centesimi di secondo, il corpo è completamente invaso da una sensazione di benessere che ci fa provare quella strana sensazione di coinvolgimento e di emozioni, che chiamiamo proprio colpo di fulmine.
Un processo di innamoramento che potremmo definire istantaneo e che ha degli effetti davvero particolari per il nostro organismo, dandoci una vera e propria sensazione di benessere.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…