Orietta Berti sta dimostrando di essere una persona estremamente versatile non solo nel mondo del canto, ma anche per quanto riguarda il ruolo di opinionista. Puntata dopo puntata infatti, si sta rivelando senza troppi peli sulla lingua, dicendo fino in fondo tutto quello che le passa nella testa. Ma sapete la verità sul suo cognome?

La biografia di Orietta Berti

Orietta Berti nasce a Cavriago nel 1943. La sua carriera inizia quando è molto giovane, in quanto il padre Oreste ama moltissimo la musica lirica e sprona la bambina a seguire questa strada. Ovviamente Orietta è molto dotata e questo le permette di partecipare a diversi concorsi che finisce per vincere.

E’ proprio in questa occasione che ha la possibilità di conoscere personalità come Gianni Morandi e Iva Zanicchi, che partecipano alle stesse competizioni. Successivamente Giorgio Calabrese le propone un contratto discografico ed è qui che incide il suo primo Lp Suor Sorriso. Il successo arriva poi in un secondo momento quando, nel 1965, partecipa alla Mostra internazionale di musica leggera.

La ritroviamo poi al Festival di Sanremo con Io ti darò di più e successivamente con Io, tu e le rose. Da qui in poi riesce a classificarsi sempre nelle prime posizioni di ogni competizione. Negli anni 70 esce uno dei suoi brani più conosciuti, ovvero Finché la barca va seguito da Tipitipitì, Via dei ciclamini e Una bambola blu.

Negli ultimi anni Orietta ha dimostrato al pubblico di sapersi reinventare duettando con artisti quali Fedez e Achille Lauro. Attualmente è impegnata nel ruolo di opinionista presso la settima edizione del Grande Fratello VIP.

Leggi anche: Grande Fratello Vip: perché Wilma Goich e Orietta Berti si odiano

Qual è il vero nome di Orietta Berti?

Non tutti sono a conoscenza del fatto che Orietta Berti non è il reale nome dell’artista, ma un soprannome artistico che ha deciso di adottare per esigenze di copione. Pare infatti che il vero cognome della donna sia Galimberti, ma che questo suonasse troppo lungo per regalarle la giusta fama.

Leggi anche: La vera storia di Otis e Omar i figli di Orietta Berti e Osvaldo: età, mogli e lavoro

Ecco perché all’inizio della sua carriera, alcuni autori le hanno suggerito di cambiarlo o di abbreviarlo, ed è quindi qui che Orietta ha preso la decisione di chiamarsi solamente Berti. Nonostante questo, quando la donna si presenta, ribadisce il reale cognome che le appartiene. Si tratta quindi di una scelta legata alle esigenze della sua fama artistica e non a motivi personali.