YouTube
Conoscete Eva Robin’s? Un personaggio televisivo che fu una grande attrice, poi una cantante e poi è diventata un’icona della scelta di essere donna, nonostante intrappolata in un corpo da uomo.
A molti il suo nome potrebbe risultare sconosciuto poiché l’apice del successo di Eva Robin’s è stato negli anni ’70 e ‘80. Oggi continua a far parlare di sé e sono perfino le nuove generazioni a interessarsi della sua vita appassionante, con scelte difficili, ma di cui non si è mai pentita.
Il vero nome di Eva Robin’s è Roberto Maurizio Coatti, nato nel 1958 a Bologna. Nasce come uomo, ma diventa una bellissima donna. Quando ha iniziato la carriera da cantante, prima come corista, poi incidendo i suoi singoli e creazioni, perché è perfino una cantautrice, si faceva chiamare Cassandra.
Dunque ha tre nomi. A noi piace pensare che siano le sue 3 diverse identità. Torniamo a dire che nasce come Roberto Maurizio Coatti. Cresce come Eva Robin’s. Diventa cantante come Cassandra.
La vita di questo personaggio non è stata facile. Da giovanissima, andando contro anche alla legge, riesce ad assumere degli ormoni quando era davvero giovanissimo. Praticamente, intorno ai 14 anni, inizia ad avere queste sostanze che, per sua stessa ammissione, gli sono stati “passati”, venduti sottobanco, da un amico farmacista. Questo gli consente di bloccare immediatamente il cambio ormonale e quindi a non sviluppare i tratti maschili che trasformano l’aspetto con l’entrata nella pubertà. Torniamo a dire che questo è un comportamento illegale oggi, ma anche all’epoca. Solo che, negli anni del 1960, era molto più “facile” eludere controlli e legge.
Ad ogni modo, grazie a questsa scelta, a Eva Robin’s le rimane il viso da bambino/a, ma sviluppa il seno e gli si gonfiano i fianchi. In età adolescenziale si fa chiamare Eva Robin’s. Perché i suoi amici affermano che assomiglia a Eva Kent, il personaggio di Diabolik. Il cognome Robin’s è in onore di uno scrittore che lei amava, cioè Harold Robbins.
Questo personaggio televisivo non ha mai deciso di cambiare totalmente la sua “natura”. Non ha voluto essere un transgender perché lei è una persona completa così. Una scelta che rispecchia il suo percorso, che tutti dobbiamo rispettare.
In tanti, nel corso della carriera televisiva e musicale di Eva Robin’s, erano incuriositi se lei fosse totalmente donna, cioè se si fosse operata. Torbide curiosità, ma lei ha sempre dichiarato quale fosse il suo stato.
Nel 2019, in una trasmissione televisiva della Rai, precisamente Vieni da Me, ha affermato che ha intenzione di sposarsi. All’età di 61 anni vuole convolare a nozze con la sua compagna che le sta accanto da 25 anni. Qui esplose nuovamente il “Eva Robin’s gate”.
La detrazione del 50% sull’acquisto di materassi nuovi è accessibile solo a chi ristruttura casa…
Consigli per mantenere brillanti e inodori i bicchieri da vino: ecco i metodi utili, facili…
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…