Come fanno le formiche ad arrampicarsi in maniera eccezionale? Sappiamo benissimo come questi insetti siano dei veri e propri esperti nel raggiungere anche le superfici più alte. Tuttavia forse non tutti sanno come riescono a sfruttare questa capacità.
Infatti dal punto di vista scientifico bisogna sapere che le formiche sono dotate di alcuni “strumenti” adatti che permettono ad esse di arrampicarsi anche sui muri in maniera molto facilitata. Vediamo di che cosa si tratta e quali sono questi strumenti di cui stiamo parlando.
Le caratteristiche anatomiche delle zampe delle formiche
Esaminando le caratteristiche anatomiche delle formiche, qualcuno potrebbe stupirsi nel considerare le loro zampe. In particolare ciò che colpisce sono le caratteristiche anatomiche delle zampe delle formiche operaie.
Le zampe di questi insetti sono fornite di artigli, di spine e di cuscinetti che tendono ad essere appiccicosi. È in questo modo, infatti, che le formiche riescono ad arrampicarsi su tutte le superfici.
Ma quante zampe hanno le formiche? La risposta è presto detta, perché questi insetti sono dotati di sei piedi. Ciascuno di essi è dotato di un aspetto particolarmente adeguato a migliorare la capacità di presa.
Infatti le zampe delle formiche sono composte da segmenti articolati, la cui parte finale termina con degli artigli che permettono alle formiche stesse di arrampicarsi sfruttando le irregolarità piccolissime presenti sulle pareti.
Ogni piede ha anche delle spine e dei peli molto spessi, che consentono loro di attaccarsi alle piccole fossette presenti sulle strutture. Ma ciò che colpisce particolarmente della struttura delle zampe delle formiche è costituito da dei cuscinetti appiccicosi. È come se avessero la forma di un palloncino, grazie al quale le formiche riescono anche a camminare sui soffitti e sulle superfici scivolose.
Leggi anche: Le vongole svelano che sulla Terra c’è stata una piccola era glaciale
Il ruolo dell’emolinfa nelle zampe delle formiche
Quella dei cuscinetti appiccicosi delle zampe delle formiche è davvero una curiosità che bisognerebbe conoscere, per riuscire a capire come le formiche riescono veramente ad arrampicarsi. Si tratta di un processo molto interessante, a cui forse non si pensa completamente, ma che fa capire come la natura non lasci niente al caso.
Quando le formiche camminano su una superficie inclinata, a causa della gravità si attiva un meccanismo, per il quale i muscoli delle zampe sono in grado di emettere un fluido, che fa gonfiare i cuscinetti ai loro piedi.
Leggi anche: Il Mar Mediterraneo è invaso da pesci esotici: l’incredibile scoperta
Questo liquido corporeo si chiama emolinfa ed è un fluido appiccicoso. Il tutto è aiutato naturalmente dal piccolissimo peso delle formiche, che, con soli sei cuscinetti appiccicosi, riescono a sfidare la gravità.