Dimagrire è l’obiettivo di molte persone, che desiderano perdere qualche chilo di troppo. Per raggiungere questo intento è molto importante seguire una dieta consigliata dal nutrizionista o dal medico di fiducia. Infatti proprio un esperto può consigliare quali alimenti bisognerebbe consumare e quali invece sarebbero da evitare, per riuscire a rimanere sempre in forma.
In generale condurre un’alimentazione sana ed equilibrata è il segreto per un corretto funzionamento del nostro organismo. Ma ci sono comunque degli ingredienti che potrebbero costituire un punto di riferimento per chi vuole dimagrire. A volte ci sono degli ingredienti di uso molto comune che possono dare degli effetti molto interessanti.
Quale spezia aggiungere ai piatti per dimagrire
Per esempio uno di questi ingredienti, che spesso viene utilizzato nelle preparazioni in cucina, è rappresentato dallo zenzero. Si tratta di una spezia che ormai viene molto utilizzata nelle ricette europee. In particolare la radice dello zenzero viene usata anche come rimedio fitoterapico contro la nausea, il gonfiore addominale e la formazione di gas intestinali.
Proprio lo zenzero potrebbe avere un ruolo essenziale nell’aiutare il dimagrimento, come hanno dimostrato alcuni studi specifici sull’argomento. In base a ciò che hanno evidenziato gli esperti, lo zenzero influirebbe nell’aiutare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri.
Perché lo zenzero aiuta a dimagrire
Sono state fatte molte ricerche scientifiche sull’aiuto dato dallo zenzero nella possibilità di dimagrire. Gli scienziati pensano che tutto è merito di alcuni principi attivi contenuti in questa spezia e che si trovano specificamente nella radice dello zenzero. Si tratta di gingeroli, zingerone e shogaoli, che avrebbero degli effetti benefici, portando a ridurre gli accumuli di grassi.
Leggi anche: La foto spettrale trovata su Google Maps: si tratta di un fantasma?
Inoltre queste sostanze di cui stiamo parlando avrebbero anche degli effetti contro la glicemia. È stato condotto uno studio a cui hanno partecipato 88 pazienti che soffrivano di diabete. Consumando circa 3 grammi di zenzero al giorno, i loro livelli di glicemia si sarebbero ridotti del 10%.
Altre ricerche che sono state condotte a tal proposito hanno dimostrato che i principi attivi contenuti nello zenzero avrebbero influito con un’azione specifica nel ridurre i livelli lipidici del sangue e avrebbero garantito un aumento della sazietà.
Leggi anche: La strana illusione ottica delle frecce: hanno tutte la stessa lunghezza?
Quindi lo zenzero sarebbe proprio da inserire in molte ricette, perché si può assumere anche secco come spezia. Sarebbe possibile consumarlo anche come decotto o come tisana, per contrastare il gonfiore addominale.
