Pixabay
È perfettamente logico avere il proprio gusto di gelato preferito. Infatti il gelato è un alimento buonissimo da gustare e tutti siamo soliti mangiare uno sfizioso gelato specialmente in estate, quando il caldo si fa sentire. Come base del gelato, però, sono utilizzati tantissimi ingredienti e poi, per quanto riguarda il formato, possiamo scegliere fra diverse opzioni, come il cono, le coppette, le vaschette.
Dobbiamo essere sempre sicuri della qualità degli ingredienti utilizzati per la preparazione del gelato. Infatti non dobbiamo dimenticare che il gelato è un alimento molto calorico, che contiene zuccheri e grassi in abbondanza. Ma come fare per mangiarlo senza ingrassare? Ti sveliamo alcuni trucchi facili da mettere in pratica.
Ci sono delle regole fondamentali da rispettare quando si vuole mangiare il gelato e allo stesso tempo badare alla forma fisica. Si tratta soltanto di cambiare delle piccole abitudini che, per quanto sembrino banali, si possono rivelare fondamentali.
Infatti per esempio, più che scegliere i gelati di lavorazione industriale, se si vuole avere la possibilità di non accumulare tanti chili di troppo, la nostra scelta dovrebbe ricadere sempre sul gelato fatto artigianalmente. Di solito per fare i gelati artigianali si usano degli ingredienti genuini, che possono essere meno grassi rispetto a quelli contenuti dai gelati “confezionati”.
E poi siamo sicuri che un gelato artigianale contiene meno additivi e conservanti, quindi questo ci aiuta a rispettare anche un senso di alimentazione sana ed equilibrata. In questo senso il gelato può essere mangiato anche per sostituire un intero pasto, come il pranzo o la cena.
Naturalmente non esageriamo con altri alimenti zuccherati, se mangiamo un gelato, anche se scegliamo quello artigianale.
È importante scegliere, inoltre, un gelato alla frutta. Ce ne sono di vari gusti e abbiamo proprio l’imbarazzo della scelta. I gelati alla frutta contengono meno grassi rispetto a quelli a base di crema.
Leggi anche: L’illusione ottica con gatto, volto e scogliera: quello che vedi può dire molto su di te
Delle piccole considerazioni che possono rivelarsi importanti sono anche quelle che riguardano il giusto formato da scegliere. Per esempio molti hanno la cattiva abitudine di comprare il gelato in vaschetta al supermercato e poi di mangiarlo direttamente, prelevandolo con un cucchiaio, dalla vaschetta stessa.
Leggi anche: La storia di Msituni, la piccola giraffa che torna a camminare grazie a dei tutori
Questa azione ci porta inevitabilmente a mangiare più gelato in quantità abbondante. C’è il rischio di esagerare. Si potrebbe rimediare facilmente scegliendo formati di piccole dimensioni, come le coppette, le monoporzioni e il gelato con il classico bastoncino.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…