Questa sera su Rai 1 sarà trasmesso il film Quiz. Si tratta di una storia molto particolare, che ha l’obiettivo di ricostruire le vicende di Charles Ingram, che è stato accusato insieme alla moglie e ad un altro complice di essere riusciti a vincere con l’inganno la versione inglese di Chi vuol essere milionario?.
In realtà non sarebbe un vero e proprio film, perché si tratterebbe di una miniserie, che però in Italia arriva come una produzione cinematografica in un’unica puntata. La vicenda ha appassionato molte persone dei quiz televisivi e resta ancora da chiarire se gli Ingram veramente si possano ritenere colpevoli oppure no. Ma vediamo subito qual è la trama del film, per capirne di più su questa storia.
Charles e Diana Ingram hanno deciso di partecipare al programma TV Chi vuol essere milionario?. Anche in Inghilterra il famoso quiz ha avuto un grande riscontro da parte del pubblico, riuscendo ad attirare l’attenzione da parte di un pubblico di 19 milioni di telespettatori.
Charles e Diana tentano varie volte di partecipare, fino a quando Charles, che è un maggiore dell’esercito, ha questa possibilità. La puntata a cui ha partecipato l’uomo, che secondo una versione dei fatti è riuscito a truffare il quiz, è andata in onda il 9 settembre del 2001.
Si dice che Charles insieme alla moglie Diana e ad un complice sarebbero stati capaci di aver ingannato la trasmissione per riuscire a raggiungere il traguardo della vincita di un milione di sterline. Infatti, secondo una versione della storia, i tre avrebbero inventato un modo per indicare le risposte corrette al concorrente. Tutto ciò trova seguito in un processo in cui tutti vengono coinvolti.
La truffa sarebbe stata messa in atto attraverso dei colpi di tosse che arrivavano come suggerimenti a Charles.
In effetti c’è un fondamento di verità in questa storia, almeno per quanto riguarda la partecipazione di Charles Ingram a Chi vuol essere milionario?. La moglie Diana e il cognato Adrian avevano preso parte allo show, riuscendosi ad aggiudicare 32.000 sterline.
Leggi anche: Uno di famiglia è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità
Nella prima puntata Charles ha raggiunto la domanda da 4.000 sterline e ha usato due aiuti a disposizione. La produzione non credeva ad un inedito colpo di scena, ma nella seconda puntata è accaduto qualcosa di veramente straordinario, infatti Charles è riuscito a raggiungere il milione di sterline.
Leggi anche: Charles Ingram ha vinto veramente un milione di sterline? La verità
Dopo la registrazione della puntata, la produzione ha ricevuto alcuni messaggi che accusavano gli Ingram di aver portato avanti presunte irregolarità. È stato a questo punto che il premio di un milione di sterline è stato sospeso in attesa di verificare la regolarità della puntata.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…