Le Pagine della nostra vita è un film del 2004. Si tratta di una pellicola di carattere sentimentale che è ricavata da un romanzo di Nicholas Sparks. I protagonisti sono gli attori Rachel McAdams e Ryan Gosling, che interpretano due giovani che nel corso di una sera d’estate si innamorano l’uno dell’altra.
Il romanzo di Sparks da cui è tratto il film Le Pagine della nostra vita è stato pubblicato nel 1996. Si tratta, se vogliamo essere più precisi, di una storia d’amore, ma che è costretta a vivere diversi ostacoli. La regia del film di cui stiamo parlando è di Nick Cassavetes. Molto interessante come film, soprattutto per chi ama le love story e per chi ha voglia di emozionarsi visionando un prodotto davvero eccezionale. Ma raccontiamo la trama, anche per capirne il finale e per riuscire a comprendere più da vicino il significato vero e proprio di questa produzione per il grande schermo, che si può vedere anche in TV.
La trama del film Le Pagine della nostra vita
Tutto inizia quando una donna anziana che si trova in una casa di riposo ascolta la storia di due ragazzi che si sono amati nel passato. La storia è raccontata da un uomo, ricoverato anche lui nella casa di riposo. Non si tratterebbe, almeno nella finzione del film, di qualcosa di inventato, ma di vicende che sarebbero accadute veramente molti anni prima.
La storia dei due giovani che si sono amati è ambientata nel 1940 in Carolina del Sud. Noah Calhoun lavora come operaio in un’azienda di legname. Durante una festa del paese ha l’occasione di conoscere Allie, che appartiene ad una ricca famiglia della città. Lei trascorre l’estate con la sua famiglia in campagna e si incontrano alle giostre. Noah le chiede di ballare, ma lei rifiuta e poi, seguendola sulla ruota panoramica, riesce ad ottenere un appuntamento.
Tra i due scocca subito la scintilla e i due ragazzi cominciano una relazione, trascorrendo la stagione estiva all’insegna della passione. Non è una storia facile, perché finiscono spesso con il litigare, ma in realtà sono molto innamorati. Il problema vero e proprio sorge quando lei deve tornare a New York per frequentare l’università e lui rimane a lavorare come operaio in campagna. Hanno anche occasione di conoscere le famiglie, ma i genitori di Allie sono molto freddi.
Ad un certo punto una notte Noah porta Allie con sé, ma i genitori della ragazza la cercano ovunque, coinvolgendo anche la polizia. Poi i genitori di Allie la portano in città, vietandole di vedere di nuovo quel giovane.
Il vero significato del finale
Dopo varie vicissitudini nella storia d’amore, in cui sia Noah che Allie si ritrovano coinvolti in uno scenario di guerra, si ritorna al tempo presente e l’uomo, che si chiama Duke e che ha raccontato la storia alla donna anziana, si scopre che è Noah, che segue le indicazioni dei medici per non far perdere totalmente la memoria all’anziana.
Lei è Allie, che comincia a ricordare di essere la protagonista della storia raccontata da Noah. Alla fine l’anziana si rende conto di essere la donna che Noah ha sposato.