La vita delle protagoniste de L’Amica Geniale 4, Lila e Lenù, sarà stravolta da una finale ricco di colpi di scena e decisamente inatteso.
Lila distrutta per la scomparsa della figlia Tina
Il finale de L’amica geniale 4 su Rai 1 segnerà un momento di profondo dolore per Lila, la cui vita verrà devastata dalla misteriosa scomparsa della figlia Tina.
La tragedia si consumerà durante una domenica mattina, in occasione di una fiera settimanale. In un attimo, Tina svanirà nel nulla, lasciando tutti senza risposte. Le ricerche inizieranno immediatamente, ma si riveleranno inutili. Il destino della bambina rimarrà un enigma irrisolto.
Questo dramma segnerà profondamente Lila, che si troverà a convivere con un dolore insostenibile. “Non riesco più a vivere sapendo che non so dov’è mia figlia”, confiderà in uno dei momenti più struggenti. La disperazione la porterà a un lento e inesorabile declino, con conseguenze anche sulla sua vita sentimentale.
La crisi tra Lila ed Enzo
Il rapporto tra Lila ed Enzo subirà un colpo irreparabile a seguito della tragedia. I due, già provati dalle difficoltà quotidiane, si troveranno incapaci di superare insieme il dolore per la perdita della bambina.
Alla fine, decideranno di separarsi, segnando un altro fallimento nella vita di Lila. Il suo spirito combattivo, che l’ha sempre caratterizzata, sembrerà ormai spento.
Michele e Marcello Solara: un epilogo violento
Un destino altrettanto drammatico attende i fratelli Michele e Marcello Solara, figure da sempre controverse e temute nel rione. Il loro potere e il controllo sul quartiere si incrineranno quando gli abitanti inizieranno a ribellarsi al loro dominio.
La situazione precipiterà quando i fratelli verranno brutalmente assassinati fuori dalla chiesa del rione. L’omicidio, avvenuto in pieno giorno, segnerà la fine definitiva della famiglia Solara.
Anche in questo caso, le indagini non porteranno a nessun risultato concreto. L’identità dei colpevoli rimarrà un mistero, aggiungendo un ulteriore tassello di incertezza alla narrazione.
L’eredità de L’amica geniale
Con questi tragici eventi, L’amica geniale 4 chiuderà un capitolo importante nella storia della televisione italiana. La serie, tratta dai romanzi di Elena Ferrante, ha saputo conquistare milioni di spettatori, raccontando con intensità e realismo le vite di Lila e Lenù.
Nonostante il calo negli ascolti rispetto alla prima stagione, la fiction ha mantenuto una media di 4,5 milioni di spettatori per episodio, con ottimi risultati anche su RaiPlay.