Programmi Tv

Come finisce La Storia: anticipazioni ultima puntata

La Storia, la nota serie TV ispirata al romanzo di Elsa Morante che porta lo stesso nome, sta per concludersi. Infatti, presto assisteremo all’ultima puntata di questa serie che ha molto appassionato i telespettatori. Protagonista ancora sarà il piccolo Useppe, che sarà soggetto ad una fine tragica. Molti, che hanno seguito la storia di Ida e del figlio Useppe, si chiedono cosa accadrà.

Che cosa accade nell’ultima puntata di La Storia

La serie TV La Storia finisce con la morte del piccolo Useppe, che viene colto da una grave crisi epilettica. Il piccolo si accascia a terra e muore, mentre sta vicino a lui il cane Bella. Ida, che si trova a scuola, ha avuto una specie di presentimento e per questo si affretta a tornare a casa, trovando il figlio morto.

Un finale drammatico soprattutto per questa donna che, dopo aver affrontato numerose difficoltà e aver sperimentato anche la morte di Nino, prima di quella del piccolo Useppe, non riesce più a resistere. Infatti Ida impazzisce e decide di chiudersi in casa insieme al corpo di Useppe.

Ti potrebbe interessareLa Storia, Useppe e Carulina si metteranno insieme? Cosa accadrà

Dopo quello che accade è ancora più tragico, perché, grazie all’intervento dei vicini, i due vengono ritrovati in casa due giorni dopo. Le forze dell’ordine sono costrette ad intervenire e uccidono Bella, dopo aver distrutto la porta d’ingresso.

Gli agenti trovano Useppe morto e in camera da letto Ida in preda alla sua follia. Quindi poi Ida viene ricoverata in un ospedale psichiatrico, per non uscirne mai più. A raccontare le ultime vicende della serie è il personaggio di Remo, che è interpretato dall’attore Valerio Mastrandrea.

Come finisce il libro di Elsa Morante

Molti si chiedono se ci siano delle differenze nella fine della serie TV rispetto all’omonimo romanzo di Elsa Morante del 1974. Anche nel libro della Morante la protagonista è Ida, una donna nata a Cosenza, figlia unica. I suoi genitori erano entrambi maestri elementari. La madre ha nascosto le sue origini ebraiche, per sfuggire alle leggi razziali. Quando finisce la Prima Guerra Mondiale, Ida conosce Alfio Mancuso, siciliano. I due si sposano e vanno a vivere a Roma. Alfio muore dopo aver combattuto nella guerra d’Etiopia.

Anche alla fine del romanzo La Storia, la sanità mentale di Ida viene messa a dura prova. Tutti gli eventi sono terribili e i protagonisti vengono tutti toccati da queste vicissitudini. I fatti sono reali, anche se la storia in particolare di Ida è frutto dell’invenzione che la Morante ha utilizzato per mettere nero su bianco eventi storici reali che accomunavano la gente del tempo.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

20 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago