Programmi Tv

Come finisce Johnny Stecchino: il vero significato del finale

Stasera, 30 dicembre, va in onda su Rete 4 alle 21:30 circa il film Johnny Stecchino. Le risate sono assicurate, anche perché la pellicola si districa tra una serie di situazioni molto divertenti che sono portate al massimo grado dalla comicità tipica di Roberto Benigni.

Allo stesso tempo potremo assistere in questo film ad una particolare storia d’amore dagli esiti davvero speciali. Ma qual è la trama del film Johnny Stecchino e qual è il significato vero del finale del film? Cerchiamo di capirne di più.

La trama del film Johnny Stecchino

Il protagonista del film è un uomo che si chiama Dante Ceccarini, un uomo tranquillo e onesto. Lui fa di lavoro l’autista di scuolabus. Tuttavia lo vediamo in scena nel tentativo di frodare l’assicurazione, fingendo un tic. Una sera, dopo essere uscito da una festa tra amici, viene investito da un’auto alla cui guida c’è una donna.

Quest’ultima lo guarda e poi sviene. Mentre Dante sta cercando di chiamare i soccorsi, lei all’improvviso sparisce e poi l’indomani si presenta a casa di Dante. Dice di chiamarsi Maria e di aver perso la strada di casa. Dante si offre di ospitarla, ma lei scappa di nuovo, e poi, quando si incontrano, cominciano a frequentarsi.

A poco a poco Maria comincia a modificare l’aspetto estetico di Dante. Inizia a comprargli dei vestiti particolarmente lussuosi e comincia a chiamarlo Johnny. Lui non ci fa caso, perché è ormai completamente innamorato di lei.

Il finale del film Johnny Stecchino

All’improvviso, però, dopo tutti i cambiamenti, Maria sparisce di nuovo. Dante è davvero giù di corda, ma ad un certo punto riceve l’invito della donna a raggiungerla in Sicilia. Lei in realtà è sposata con un boss della malavita chiamato Johnny Stecchino.

Quest’ultimo vive completamente chiuso in casa, per paura di essere ucciso da quelli che una volta erano suoi amici. Maria ha escogitato tutto, perché vorrebbe che Dante si prestasse al posto del marito.

Leggi anche: Che fine ha fatto Roberto benigni? la nuova vita dell’attore della Vita è Bella

Per via della somiglianza fisica incredibile, Dante potrebbe salvare la vita al marito di Maria, in modo che quest’ultimo potesse fuggire in America. A questo punto inizia una serie di peripezie, in cui Dante viene coinvolto, con la mafia che cerca di ucciderlo.

Leggi anche: A chi è ispirato il personaggio di Johnny Stecchino

Si mostra molto ingenuo e allo stesso tempo fiducioso, perché in cuor suo non ha smesso mai di amare Maria. Ed è proprio a questo punto che la donna decide di cambiare idea e di salvare Dante. Quindi possiamo dire che i sentimenti amorosi di Dante alla fine avranno la meglio.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

6 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

18 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago