La serie Il Commissario Montalbano ha ottenuto sempre un grande successo da parte del pubblico ogni volta che è stata riproposta in televisione. Questo per la capacità dello scrittore da cui libri è tratta la fiction di essere particolarmente incisivo.
Andrea Camilleri, infatti, rappresenta una delle punte eccezionali della narrativa del nostro Paese. E poi le atmosfere suggestive, i particolari scorci di una Sicilia ben caratterizzata. Sono tutti elementi che rientrano nella capacità degli sceneggiatori di farci rivivere episodi incredibili. Ma come finisce la serie Il Commissario Montalbano? Per scoprire questo dobbiamo concentrarci su quello che sembrerebbe essere l’ultimo episodio della serie TV di tanto successo. Si tratta dell’episodio dal titolo Il metodo Catalanotti.
Il presunto ultimo episodio della serie Il Commissario Montalbano è andato in onda su Rai 1 l’8 marzo del 2021. Ci sono vari indizi che ci portano a credere che questo possa essere considerato la fine del Commissario Montalbano. Infatti nel 2019 è morto Andrea Camilleri, che è l’autore dei romanzi e anche sceneggiatore della serie. Sempre nello stesso anno è morto il regista della serie, che era Alberto Sironi.
Nel corso del periodo in cui i due sono scomparsi, la serie comunque si stava caratterizzando per le riprese di altri tre episodi. Si tratta rispettivamente di Salvo amato, Livia mia, dell’episodio La rete di protezione e di quello che ha come titolo Il metodo Catalanotti. Poiché Sironi non c’era più, la regia è stata assegnata proprio a Luca Zingaretti.
Quindi proprio Il metodo Catalanotti, che doveva rappresentare l’ultimo episodio, evidentemente si caratterizzerebbe come tale proprio per questo motivo. È vero pure che postumo, dopo un anno dalla morte di Camilleri, è stato pubblicato un nuovo romanzo che si chiama Riccardino e che l’autore ha realizzato con l’obiettivo di mettere una fine alla saga del Commissario Montalbano.
Quello che sembra essere a tutti gli effetti l’ultimo episodio della serie Il Commissario Montalbano (almeno riferendoci agli episodi che sono stati girati fino ad ora) si basa sulla morte di un uomo. È la scomparsa di Carmelo Catalanotti, un uomo di circa 50 anni.
Viene trovato vestito elegante, mentre giace su un letto. Catalanotti è un uomo dalla vita piuttosto abitudinaria e per certi versi anche non spiegabile razionalmente. Lui non ha una moglie e passa le sue giornate, soprattutto la mattina, al bar. Viene ritrovato ucciso con un coltello nel cuore.
Però qualcosa non convince assolutamente il Commissario Montalbano, perché sembra un “delitto perfetto”, in cui viene ritrovata anche l’arma del delitto. La stessa sensazione condivide Montalbano con la responsabile della scientifica, che si chiama Antonia. Tra l’altro il mistero viene reso ancora più fitto dal fatto che sul coltello con cui viene ucciso Catalanotti non ci sono impronte.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…